programmi gratis free  
   
 
Antivirus
Confr vel.  2008
Confr vel.  2007
Confr. vel. 2006
Confr. vel. 2005
 
   
   
   
 
 

 
 

 

Confronto leggerezza Antivirus 2009-10

i migliori pacchetti antivirus e Internet Security a confronto in velocità e leggerezza


 

 

Introduzione

Anche per quest'anno ho eseguito il confronto velocità/leggerezza tra antivirus e pacchetti Internet Security, per vedere quali sono gli antivirus più leggeri (e di quanto).
Rispetto allo scorso anno (confronto velocità antivirus 2008), c'è una novità interessante: Panda Cloud, un antivirus free che ha parte del suo database online, e che -almeno in teoria- dovrebbe appesantire il sistema operativo meno degli altri (lo verificheremo tra poco).
Inoltre ho aggiunto un test, quello dell'installazione di un gioco: sarà interessante vedere se ci saranno grosse differenze tra un antivirus e l'altro.
Ho anche cambiato il test di estrazione RAR con quello di copia: al posto di estrarre un archivio RAR con 45000 file, ho deciso di eseguire un test di copia degli stessi file da una partizione all'altra, come già nel confronto del 2006.

Inoltre è cambiato sia il sistema operativo (Vista e non più XP), sia l'hardware: quest'anno ho utilizzato un processore Dual Core, al posto del Pentium IV degli scorsi anni.

Le modalità sono simili a quelle dei confronti di velocità degli scorsi anni: ho creato da zero una partizione con il sistema operativo e vi ho installato programmi che creassero dei moduli residenti in memoria fin dall'avvio. A questo punto ho creato con Macrium Reflect Free un'immagine della partizione, che ho ripristinato dopo il test di ogni antivirus, in modo da mettere tutti allo stesso livello (per la prima volta ho utilizzato questo programma gratuito al posto dell'immancabile Acronis True Image; si è comportato abbastanza bene, per quanto il programma della Acronis sia ancora almeno un gradino più in alto).

Per gli antivirus senza un proprio firewall (cioé i 3 antivirus free), ho utilizzato il gratuito Comodo Personal Firewall in versione 3.
Ogni pacchetto è stato aggiornato poco prima del confronto alla sua ultima versione. I test sono stati eseguiti con un Pentium Intel E6600 e 2 GB RAM.

Altri antivirus gratuiti, come AVG Free, Rising Antivirus Free, Comodo Antivirus Free, PcTools Antivirus e MoonSecure non sono stati inseriti in questo confronto perché il risultato nel confronto antivirus 2009 era troppo lontano dai primi.
 

 
 

TEST 1: avvio del sistema operativo

E' stato misurato il tempo di avvio del sistema operativo  espresso in secondi.  Il test è stato ripetuto 5 volte per ogni antivirus/pacchetto di sicurezza e fatta la media dei tempi.

Brevi Considerazioni: anche quest'anno il test è stato vinto da Eset smart Security (il pacchetto completo di Nod32). Si è comportato bene Avast!, mentre ci sono parecchi Antivirus su posizioni vicine.
Sorprende il fatto che Panda Cloud non sia tra i primi; sinceramente in questo test dell'avvio mi sarei aspettato di più (è vero che Panda non ha mai brillato negli anni passati in questo test dell'avvio, ma pensavo che questa versione online si sarebbe comportata meglio).

 

 
 

TEST 2: copia di circa 45000 file

Ho copiato circa 45000 file da una partizione all'altra (sullo stesso Hard Disk), più o meno come nel test del 2006 (lì avevo copiato i file da un hard disk all'altro).

Brevi Considerazioni: La differenza di risultati è decisamente rilevante. I tre antivirus gratuiti si piazzano con ampio margine nelle prime tre posizioni, con Avast! saldamente in testa seguito da Antivir. Interessante notare che anche nel 2006 le prime posizioni furono più o meno le stesse. Eset Smart Security perde qualche posizione rispetto al passato.
 

 
 

TEST 3: Installazione di un gioco

Il test dell'installazione è la novità di quest'anno: con Alcohol 52% Free ho creato sul disco rigido l'immagine ISO del gioco Medieval II Total War e l'ho montata come immagine virtuale (sempre con Alcohol Free). Da qui -dopo le prime schermate dell'installazione- ho misurato il tempo che veniva impiegato per l'installazione completa.

Questo è un test molto interessante, perché mostra il comportamento degli antivirus in un'operazione abbastanza consueta, come lo può essere l'installazione di un gioco (o di un programma pesante).

Brevi Considerazioni: La differenza di prestazioni tra un antivirus e l'altro non è enorme, eppure tra Antivir Free e i pacchetti di sicurezza più lenti c'è sempre un buon 20-25%.
 Panda Cloud si piazza nelle ultime posizioni: evidentemente l'avere parte del database online non aiuta.
 

 
 

TEST 4: Scansione di circa 45000 file

Come ogni anno, ho eseguito la scansione dei 45000 file.

Brevi Considerazioni: Rispetto al corrispettivo test del 2008, i tempi di scansione di alcuni antivirus (Avast!, F-Secure) si sono quasi dimezzati, segno che la potenza del processore in molti casi fa la differenza. Solo Eset Smart Security e Kaspersky aumentano il tempo di scansione rispetto allo scorso anno.

E' però molto importante far notare una cosa: il tempo occupato dalla CPU durante la scansione: F-Secure 2010 infatti ha occupato la cpu, durante la scansione, al 100% (ecco perché il grande balzo rispetto allo scorso anno). GData ha occupato la cpu al 95%, mentre tutti gli altri hanno occupato la cpu tra il 45 e il 55%.
Fa eccezione Kaspersky, che durante la scansione ha occupato la cpu solo al 15% (è probabilmente per questo che ha impiegato di più dello scorso anno per la scansione, non sfruttando - a differenza degli altri- il vantaggio del processore più potente).

 

 
 

TEST 5: Utilizzo medio RAM

Purtroppo questo test è abbastanza complesso, perché il consumo di RAM varia parecchio, a seconda dell'utilizzo che si fa del computer, ed è abbastanza difficile tirarne fuori un valore univoco; il valore inferiore qui sotto corriponde al computer inattivo, mentre il valore massimo si registra durante una scansione. Ho dunque cercato di riportare i valori dell'oscillazione media della RAM (con interfaccia grafica chiusa).

Brevi Considerazioni: Da ricordare che ai tre antivirus gratuiti va aggiunto un firewall, che occupa tra i 20 e i 40 MB di RAM.
Nel complesso molti antivirus sono su posizioni vicine (considerando anche il firewall da aggiungere agli antivirus gratuiti, per metterli alla pari con gli altri). Quelli che complessivamente utilizzano meno RAM sono, oltre ai 3 antivirus free (Panda Cloud, che almeno in questo test brilla, Antivir e Avast!), anche Eset Smart Security e BitDefender, esattamente come lo scorso anno (2008).

Kaspersky e Norton 360 sono quelli con l'oscillazione maggiore (Norton, per esempio passa da 16 MB a pc inattivo a circa 180 MB in caso di scansione). F-Secure, GData e McAfee sono quelli che, complessivamente, utilizzano il maggior quantitativo di RAM.
 

 
 

Conclusioni

Anche i risultati di quest'anno non sono troppo dissimili da quelli degli anni scorsi, con qualche eccezione: Eset Smart Security 4, che aveva vinto tutti i confronti velocità/leggerezza che avevo fatto negli scorsi anni, non si posiziona nelle primissime posizioni (per quanto resti comunque nelle posizioni di testa).

Avast! 4.8 Home è risultato complessivamente l'antivirus più leggero, subito seguito da Antivir.

Panda Cloud, la vera novità di quest'anno (soprattutto per la tipologia, basata parzialmente su server online) si posiziona discretamente: è vero che non brilla quasi mai (tranne nell'utilizzo di RAM, migliore rispetto a quasi tutti gli altri) ma se non altro riesce a stare quasi sempre nella prima metà della classifica (ad eccezione del test dell'installazione).

Kaspersky Internet Security 2010 e Norton 360 riescono a collocarsi quasi sempre a centro classifica, mentre, come negli scorsi anni, gli antivirus più pesanti restano F-Secure 2010, McAfee, GData e BitDefender 2010. Come ripeto ogni anno, considero questi ultimi antivirus tra i più robusti e sicuri; ciò non toglie, però, che da questo confronto sulla velocità e leggerezza escano decisamente penalizzati.