divx  
   
   
   
   
 
 
 

 
 
 

 

 

 

     Guida da DVD a divx
(aggiungere i sottotitoli )

 

Premessa: dovete avere già i vostri sottotitoli; se non li  come scritto in questa guida per estrarre i sottotitoli dal DVD.

Aggiungere i sottitoli a un divx già completo

Se avete un divx già completo e gli volete aggiungere i sottotitoli in un solo file, ci sono due modi: o rifare completamente la codifica del divx sovraimprimendo i sottotitoli (con perdita di qualità), oppure utilizzare AviaddXSubs (o Sub2Divx), unendo semplicemente il file .srt dei sottotitoli con il file .avi dei divx in un unico file, che verrà letto dal lettore da tavolo: in questo caso non avrete perdite di qualità, farete prima, tuttavia alcuni lettori da tavolo potrebbero avere dei problemi nel mostrare i sottotitoli (anche i programmi multimediali del pc potrebbero avere problemi a mostrare i sottotitoli così unificati, essendo una funzione creata proprio per i lettori divx da salotto).

Se scegliete la strada di AviaddXSubs (molto più semplice), dovete mettere il file .avi e il file .srt nella stessa cartella, con lo stesso nome, cambiando solo l'estensione (per esempio video.avi e video.srt). Caricate il file video (i sottotitoli verrano caricati automaticamente), scegliete una cartella di salvataggio (facoltativo) e finalmente cliccate CreateSubtitledDivx File. Molto, molto facile.

Se invece scegliete la prima strada, cioé sovraimprimere i sottotitoli nel video, ci vorrà tempo e ci sarà una perdita di qualità (il divx è un formato lossy, cioè nella conversione esclude dei dettagli che risultano poco visibili all'occhio umano, al fine di risparmiare spazio. Ogni volta che si esegue una conversione, avviene una ulteriore perdita di qualità). Tuttavia il video risultante sarà compatibile con qualsiasi lettore divx da tavolo.

La procedura è questa

  1. Si pressupone che abbiate già i sottotitoli, altrimenti li dovete estrarre dal DVD (guida estrazione sottotitoli)

  2. Lanciate VDM. Cliccate File->Open Video File e caricate il divx.

  3. Seguite i punti dall'1 al 7 come descritto qui sotto.

  4. Cliccate Video->Compression e selezionate Divx Pro 5.2 (o il codec divx che avete). Qui dovete scegliere il bitrate, e se fare il Divx in una, due o più passate. Immagino sappiate già cosa fare, e se non lo sapete guardate la guida (come sempre) nella parte in cui si parla del bitrate e delle due passate.

  5. Verificate che sia selezionato: Video->Full Processing mode.

  6. Verificate che siano selezionati nel menu Audio: Avi Audio e Direct Stream Copy.

  7. Cliccate File->Save as AVI e avete finito (ovviamente ci vorrà un po' di tempo, perché il divx deve essere rifatto completamente; se avete scelto 2 passate, dovrete fare le due passate).


Sovraimprimere i sottotitoli al momento della creazione del Divx

Con questa procedura (usando la guida dvd->divx) avremo sottotitoli sovraimpressi sul Divx senza alcuna perdita di qualità.

Abbiamo bisogno solo di 2 programmi (oltre all'inseparabile VDM): Virtual Dub Subtitler e SubtitleWorkshop

  1. Anche qui si presuppone abbiate già i sottotitoli, altrimenti li dovete estrarre dal DVD.

  2. Scaricate Virtual Dub Subtitler e scompattatelo in una cartella. Copiate il file Subtitler.vdf nella cartella di VDM. Virtual Dub Subtitler ha finito e può anche essere cancellato.

  3. Installate  e lanciate Subtitle Workshop

  4. Cliccate su Open e caricate il vostro file di sottotitoli (in formato .srt o simili).

  5. Facoltativo: volendo potete modificare i sottotitoli, o cancellarne qualcuno, ecc. Se stanno bene così, non dovete fare niente.

  6. Facoltativo: se volete potete modificare il carattere (grandezza inclusa) e il colore dei sottotitoli. Cliccate Settings->Output Settings e Substation Alpha. Qui impostate il carattere (Set Font) e il colore che preferite.

  7. Cliccate su File->Save As. Selezionate Substation Alpha e salvate i vostri sottotitoli in formato SSA.

  8. Tornate a VDM, cliccate Video->Filters. Cliccate su Add e poi su Load. Qui caricate Subtitler.vdf. Nella finestra centrale, tra i vari filtri disponibili, scegliete subtitler. Cliccate OK. Caricate il file .ssa che avete salvato poco fa e cliccate OK. Cliccate ancora OK per tornare a VDM.

Fatto. Come avete visto, è di una semplicità estrema. Potete tornare alla guida dvd-divx e continuare da dove avevate interrotto.

Domande frequenti:

D: Quando c'è bisogno di sottotitoli sovraimpressi nel Divx?

R: In genere in due occasioni: quando vogliamo un divx con i sottotitoli su un lettore da tavolo, oppure se nel divx originale ci sono delle piccole parti in lingua originale sottotitolate (per esempio stranieri che parlano tra loro, o cose del genere) e questi sottotitoli non sono stati sovraimpressi.

D:  In alcuni film certi dialoghi sono sottotitolati (inglese o italiano) mentre nel DivX non ci sono. E' possibile che li abbia persi? E se sì come faccio per non ripetere lo stesso errore?

R: Significa che i sottotitoli di quei dialoghi non erano sovraimpressi, ma in un file a parte. Bisogna recuperare quel file di sottotitoli con la guida per estrarre i sottotitoli, e sovraimprimerli sul divx con la guida di questa pagina.

Per capire subito se i sottotitoli sono sovraimpressi o meno, bisognerebbe far scorrere le parti del film con quei dialoghi su VDM e vedere se ci sono i sottotitoli. Se non ci sono, allora non sono sovraimpressi...

In ogni caso, è bene non cancellare i VOB dall'Hard Disk prima di aver visto il divx completo. Altrimenti ciao ciao sottotitoli...