Cattura Video
Codec Video
Convers. DVD- Divx
Convers. Divx-DVD
Guida avi2DVD
Guida the FilmMachine
Guida d2mp
Confr. divx-DVD
Convers. Video
Copiare DVD video
DVD authoring
DVD Rip
DVD slideshows
Video DVD modifica
Video Info
Video Player
 
   
   
   
 
   
 
 
 

 
 
 
 
 

 

  Guida per d2mp
da divx a DVD


 

I programmi per la conversione da divx a DVD sono presenti in questa pagina. Il loro utilizzo è semplice, e in realtà non avrebbero bisogno di guide. La guida qui sotto va dunque a rivolgersi solo agli utenti meno esperti, che non avendo mai provato questo genere di programmi potrebbero incontrare qualche piccola difficoltà.

 

Il programma utilizzato in questo caso è d2mp; rispetto ai suoi due concorrenti gratuiti, offre in più la possibilità di mettere più titoli diversi sullo stesso DVD (gli altri consentivano solo divx dello stesso tipo, da riunificare), richiamabili tramite un menu, mentre consente di configurare di meno l'algoritmo di codifica (QuEnc).

PREMESSA: perché questi programmi di conversione funzionino, è necessario che il divx di partenza non abbia errori, e che nel vostro sistema siano installati tutti i codec. Per verificare gli errori del divx, sarebbe bene effettuare una passata in VDM (Virtual Dub Mod) : cioé caricare il divx in VDM, impostare audio e il video in Direct Stream Copy, e quindi salvarlo nuovamente. Se è presente qualche piccolo errore, VDM lo correggerà. Questa procedura non è obbligatoria, ma aiuta in caso di problemi.

  1. Scaricate e installate d2mp e installatelo.


     

  2. Cliccate con il tasto destro del mouse sulla riga sotto Filename e caricate il vostro video. E' importante che nel file che caricate non ci siano caratteri speciali, come lettere accentate, ecc., altrimenti alla fine del processo d2mp potrebbe andare in crash. Se ci sono caratteri speciali, rinominate il video.

  3. Cliccate su Set Paths e scegliete la cartella in cui volete salvare il DVD finale. E' importante scegliere una partizione in cui ci siano molti GB di spazio liberi. Se avete spazio a sufficienza su C:, potete anche lasciare tutto com'è.

  4. I parametri video a audio possono essere lasciati così come sono (se avete un processore molto lento, potete cliccare su Video Config e impostare Passes - 1, in modo da fare solo una passata, peggiorando la qualità ma dimezzando il tempo).

  5. Se volete i sottotitoli (in formato SRT), cliccate Subtitles, come nell'immagine qui sotto. Rinominate il file dei sottotitoli con lo stesso nome del video, e posizionatelo nella sua stessa cartella. Se per esempio il vostro divx si chiama divx.avi, i sottotitoli si dovranno chiamare divx.srt (e si dovranno trovare nella stessa cartella del video).



    Se volete dei sottotitoli sovraimpressi selezionate Permanent, altrimenti lasciate Selectable.
     

  6. Cliccate su DVDAuthoring, e apparirà una finestra come quella qui sotto:



    Vicino ad Audio Language e Subtitles Language scegliete IT (o la lingua in cui è il vostro divx e in cui sono i sottotitoli).

     

  7. FACOLTATIVO: cliccate su Edit Menu. Apparirà una pagina in cui potete modificare la schermata iniziale del DVD; nulla di trascendentale o di particolamente avanzato, tuttavia è meglio se scrivete voi il titolo che non lasciar fare al programma (che userà come titolo D2MP MENU, un nome che sinceramente adotterei solo nei miei peggiori incubi).

  8. Cliccate Encode e partirà la codifica.

Abbiamo finito, adesso occorre lasciar solo lavorare il programma. Per avere un'idea dei tempi richiesti per la codifica, date un'occhiata al confronto di Programmifree tra programmi di conversione divx-dvd. Come nel caso di TheFilmMachine e Avi2DVD, alla fine avrete un DVD in formato ISO masterizzabile da qualunque programma di scrittura DVD (IMGBurn, Nero, CDBurnerXP Pro, ecc.).

Ricordo anche qui che l'integrità del divx di partenza è fondamentale; se presenta errori, a un certo punto la conversione si potrebbe interrompere (in questo caso provate la passata con VDM, per vedere se si risolve qualcosa).

Per il resto, anche questa è una guida molto semplice, e vale la stessa affermazione fatta per gli altri due programmi simili: non c'è niente da pensare, non c'è niente da capire, solo fare qualche clic con il mouse.