Finanza: azioni, fondi comuni, mutui
 
 
 

 

 

 

Guida all'E-commerce
Commercio elettronico, marketing online e guadagni online come aziende
Indicizzazione, posizionamenti, pubblicità, pay click, pay per sell, ecc.

 

 In questa sezione di Programmifree si tratta di tutto quello che riguarda il marketing online per aziende che vogliono guadagnare in internet. In sostanza come un'azienda può entrare in rete e guadagnare più di quanto spende.

  • Cosa c'è di nuovo rispetto a quanto si è già letto in giro: suggerimenti e consigli pratici venuti dall'esperienza (molto difficili da trovare in siti italiani o anche americani)

Prima di cominciare, deve essere chiaro che qui si parla di soldi. Il concetto è quello che si deve guadagnare di più (se possibile molto di più) rispetto a quello che si spende. Spesso molti neofiti (parlo di aziende, per i navigatori è un discorso del tutto diverso) del settore credono che internet sia gratis, un specie di gioco, che vada considerato come un qualcosa in più rispetto ai guadagni consueti, e se questo qualcosa arrive bene, altrimenti pazienza, l'importante è non spendere. Questa non è una strada che porta lontano.

In internet si guadagna allo stesso modo (e in certi casi molto di più) rispetto alla terraferma. Se molti vedono la rete come una cosa virtuale, campata per aria, sulla quale è pericoloso investire, è bene che continuino la loro attività di sempre. Su internet perderebbero solo tempo da destinare ad usi migliori.

Su internet per guadagnare bisogna spendere, ma soprattutto spendere bene.


 

  • Impostare una campagna pubblicitaria su internet

La pubblicità su internet (grazie anche al riscontro immediato) è completamente diversa da quella per TV o sui giornali o sui cartelloni pubblicitari. Infatti nessuno clicca sulla TV o sui giornali o sui cartelloni per strada, eppure ad oggi questo genere di pubblicità sembra il preferito non tanto per quelle aziende della terraferma, ma spesso anche da quelle che vanno su internet.

Il discorso della pubblicità su internet è semplice: si può vedere immediatamente come funziona una campagna pubblicitaria, quanto vende, come e perché. Se è conveniente oppure no. I soldi si rifanno molto in fretta. Oppure si bruciano in pochi giorni (mentre magari su TV o giornali c'è bisogno di settimane se non di mesi per capire se una campagna ha funzionato o meno).

Bisogna stare molto attenti a quello che si fa e dosare con forza le proprie risorse.

(NOTA: su internet i risultati passati di una persona contano poco, i suoi titoli vari ancora meno. La rete è una specie di gigantesco mondo in cui si riparte da zero ogni giorno, e quello che fino a ieri aveva funzionato oggi potrebbe non funzionare più. Il tempo è di molto accelerato rispetto alla terraferma. Tenetelo sempre presente)

  • Premessa

Occorre impostare un sito di commercio elettronico cercando di capire il modo in cui i navigatori si comportano e comprano su di esso, analizzando attentamente il loro comportamento e stando pronti a modificare -se possibile anche più volte- l'impostazione del sito stesso. E' un genere di flessibilità che molti faticano ad accettare, ma che può portare a risultati incredibilmente migliori (non si parla di rifare completamente il sito, ma di essere pronti a ritoccare alcuni punti chiave, a partire dalla grafica della pagina principale, ma anche le istruzioni varie, la facilità di acquistare, il senso di sicurezza dato ai navigatori che vogliono comprare e cose del genere).

Dunque ricordate la PREMESSA: una grafica bella e veloce del sito e contenuti chiari, ma restando pronti a modificare tutto il necessario e per tutte le volte che servirà fino a quando non si è trovato un buon equilibrio tra visite e vendite.

Banner, popup, ecc. (banner, link testuali, ecc.)
Posizionamenti (motori di ricerca)
Pay per sale (pagare per i risultati)
Programmi di affiliazione (creare il proprio programma di affiliazione)