Fare un'immagine dell'Hard Disk

(informazioni utili non molto facili da trovare)


Informazioni utili per il computer: spiegazioni e trucchi per il nostro pc

Cosa significa fare un'immagine dell' Hard Disk ?

commento modificato: Agosto 2017


Significa salvare la partizione C (o anche qualsiasi altra partizione; che significa fare partizioni?) in un unico file, che possa essere ripristinato facilmente in caso di disastri (come virus, software incompatibile che non ci permette di riavviare il sistema, e così via). Volendo si può salvare questo file (chiamato 'immagine') su un'unità USB (in passato su CD o DVD, oggi meno usati) in modo da poterlo ripristinare facilmente.

Perché dici che sarebbe importante installare i vari programmi e soprattutto giochi NON su C ma su altre partizioni?

Perché su C c'è già il sistema operativo, magari con antivirus, firewall e programmi indispensabili. Se ci mettete tutto il resto (tipo i giochi, che ormai occupano uno spazio immenso), l'immagine diventerà molto grande (parlo di decine di GB), e ci vorranno svariati DVD per contenerla (oppure un'unità USB molto capiente). Invece se è piccola potete metterla su un'unità USB anche di media grandezza (oppure su un DVD), e aggiornarla quante volte volete.

Che software si usano per fare queste immagini di C?

Una volta si utilizzavano Norton Ghost della Symantec, oppure (ancora oggi) True Image della Acronis. Negli ultimi anni sono però usciti una serie di programmi gratuiti che riescono a fare l'immagine del sistema, come AOMEI Backupper, o Macrium Reflect Free, Paragon Backup e altri ancora, che funzionano molto bene.
Tutti questi programmi sono descritti nella pagina apposita sul backup partizioni. Ho anche scritto una guida per creare il backup del sistema con disco di ripristino con AOMEI Backupper Standard.

Ma è proprio così utile fare queste immagini?

Si. Considerate in pochi minuti si può ripristinare l'immagine salvata: ci sono casi in cui non è nemmeno possibile riavviare il pc, oppure Windows comincia a dare continuamente errori (magari perché si sono installati programmi che vanno in conflitto tra loro). Più si installano e disinstallano programmi da Windows, più sono probabili problemi.

In tutti questi casi, se si ha un'immagine salvata, si può riportare tutto a quel preciso punto, senza dover reinstallare il Sistema Operativo dall'inizio (con i vari da configurare programmi e tutto il resto).

Che differenza c'è tra il backup delle partizioni e un backup di file e cartelle?

E' spiegato qui.

© Copyright 2001-2017 Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore