Free PDF to Word .doc Converter

(convertire da PDF a .doc, Word, RTF, ecc.)

 

Se convertire da un qualsiasi formato grafico o di testo (.doc., .rtf, .gif, ecc.) a PDF è una cosa molto semplice, e abbiamo a disposizione molti programmi gratuiti per farlo con facilità (come per esempio mostrato in questa guida da .doc a .pdf di Programmifree.com), altrettanto non vale per la conversione dal formato PDF a qualsiasi formato di testo (come .doc, .rtf, .txt., .html, ecc.).

Infatti ci sono due possibilità:
a) il testo in origine è stato convertito in PDF da un documento di testo già esistente sul computer (.odc. .txt, .rtf, ecc.).
b) il testo è stato acquisito da uno scanner (o fotocamera digitale, o altre unità ottiche), oppure proviene da un'immagine (per esempio una schermata video catturata da un programma apposito, ecc.).

Nel primo caso, FreePDF to Word Converter funzionerà in maniera perfetta, anche meglio di simili programmi a pagamento.

Nel secondo caso, è assolutamente impossibile convertire un documento PDF in qualunque formato di testo senza un riconoscimento ottico dei caratteri  (OCR), e i migliori programmi OCR (Omnipage, FineReader) sono in genere a pagamento, e pure abbastanza costosi. Si può però utilizzare TopOCR, come descritto in questa guida da PDF a Word, o meglio ancora FreeOCR.

In questa circostanza, Free PDF to Word Converter fa più danni che altro, creando un documento di alcune decine di MB: in pratica si limita a convertire il PDF in un'immagine grafica, che a noi non serve assolutamente a nulla.

(nota: esiste un altro programma con lo stesso nome, free pdf to Word converter, che è interamente gratuito, e si trova qui).

Il giudizio è molto difficile: infatti tutti i documenti PDF del tipo a) verranno convertiti senza problemi (e questo gli varrebbe un giudizio decisamente migliore), mentre i documenti del tipo b) verranno convertiti in maniera del tutto inutile, come un documento che da 50k diventa di 65 MB (e questo gli varrebbe un giudizio decisamente inferiore). Dunque ho scelto per una via di mezzo, proprio per rendere l'idea che è un programma che funziona, ma solo in certi casi.

ATTENZIONE: Come mi è stato segnalato da un visitatore di Programmifree, dopo un po' di conversioni gratuite, Free PDF to Word Converter prima chiede di risolvere un piccolo quesito matematico (andando su internet, in una pagina piena di pubblicità), e successivamente, dopo altre conversioni, comincia con insistenza a chiedere di registrarsi a pagamento. Questa è una cosa molto irritante e scorretta, perché non è segnalata da nessuna parte (è una sorpresa che si scopre a un certo punto). E' perfettamente legittimo chiedere dei soldi per i propri programmi, ma non farlo a sopresa, dopo che questi programmi sono stati installati.

Suggerisco dunque di utilizzare, per convertire da PDF a Word, il programma con il medesimo nome che invece è interamente gratuito, e si trova nella pagina sui PDF.

download

GIUDIZIO: DISCRETO
 

 

Categoria: creare PDF