Guida all'overclock (parte II)
di Programmifree.com

© Copyright Programmifree.com.  E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore.

 

 


Avvertenza: l'overlock potrebbe danneggiare gravemente il vostro hardware, e in ogni caso ne accorcerà la durata. Ricordate che siete gli unici responsabili di quello che fate.

Come effettuare l'overclock

<---  Ritorna alla PARTE 1 della guida

Possiamo fare in tre modi:

1) Comprare RAM a frequenze superiori (purché ovviamente supportate dalla scheda madre). Soluzione costosa, ma semplice ed efficace (non c'è niente da capire, solo pagare!).

2) Overcloccare la RAM. Si va nel BIOS e -se la scheda madre ce lo permette- si cerca di far andare la RAM a frequenze superiori. Per far ciò, sempre dal BIOS dobbiamo alzare il voltaggio alla RAM (in genere un aumento di 0,3V, cioé da 2,5V a 2,8 è il massimo che viene consigliato; andare a livelli superiori permette overclock maggiori, ma anche aumenta a dismisura il rischio di bruciare la RAM dopo un po' di tempo).

Per aiutare la compatibilità i più esperti dovranno cambiare manualmente l'SPD (Serial Presence Detect), andando ad agire manualmente sui parametri dei timing della RAM. Per le prime volte è bene lasciare questo parametro su automatico, ma per salire parecchio con l'overclock sarà necessario impostare in prima persona questi parametri (in genere andando per tentativi, scegliendo timing più alti per cercare un maggiore overclock, a prezzo di prestazioni leggermente inferiori).

3) Cambiare il rapporto tra FSB e RAM. Nei due modi precenti, il rapporto tra FSB e RAM è sempre stato lo stesso (1:1): all'aumentare dell'FSB, la RAM sale allo stesso modo. Questo rapporto 1:1 è la cosa migliore, perché l'intero sistema migliora nelle prestazioni. Tuttavia c'è un'altra soluzione, se la scheda madre lo supporta, che permette overclock molto elevati: cambiare il rapporto tra FSB e RAM, per esempio 5:4 o 4:3 (o anche 3:2).

In questo modo (con il rapporto 5:4) se l'FSB va a 250 la RAM va a 200, e così via. Ovviamente le prime due soluzioni sono preferibili, perché con il rapporto 1:1 la ram va molto più veloce, però questo ultimo sistema ci permette di avere un grosso overclock senza comprare delle altre ram. La soluzione del variare il rapporto FSB:RAM, funziona al meglio con i processori Intel (rispetto alla maggior parte degli AMD nei quali si tende a formare un collo di bottiglia, esclusi gli ultimi Athlon 64 soprattutto dal socket 939 in poi che hanno una gestione della memoria diversa e più efficiente), e la cosa è molto importante, perché nei Pentium che si comprano nei negozi il moltiplicatore è bloccato e non ci sarebbe un altro modo di raggiungere grandi overclock (a parte il comprare RAM a frequenze altissime, ovviamente).

Il problema del calore

Se vi limitate a piccoli overclock non avrete particolari problemi, ma se volete salire di parecchio la vostra cpu salirà di alcune decine di gradi. Per evitare questo, e per non accorciare più del dovuto la vita del vostro processore, sono nati negli ultimi anni dissipatori sempre più voluminosi, che permettono di abbassare di moltissimo la temperatura (rispetto ai dissipatori 'boxed' in genere montati di serie su Intel e AMD). Dai dissipatori di serie con ventole da 60-70 mm, siamo arrivati ai dissipatori più recenti con ventole da 120mm, che -tra l'altro- per via delle dimensioni non sono nemmeno compatibili con tutte le schede madri.

Tra questi, possiamo segnalare gli ultimi Thermalright (SP94, XP90, XP-120, o i più recenti), così come altri ( Zalman, Swiftech, AeroCool, CoolerMaster, ecc., fino ad arrivare agli ottimi Scythe. Anche il prezzo di tali dissipatori -ben voluminosi- è in linea con le loro prestazioni (costano molte decine di euro, fino a 60-70 euro).

Programmi per Overclock

I programmi utili per l'overlock si trovano nell'apposita sezione di Programmifree (dedicata appunto all'overclock). A questi aggiungo il già citato AOMEI PE Builder, indispensabile per avviare, mentre si fanno la varie prove, Windows da CD ed evitare così di corrompere il sistema operativo installato su hard Disk.