Dissipatori CPU

Cosa fa
Toglie il calore al processore (si possono trovare con e senza ventola).
 
Qualità da considerare prima dell'acquisto
Il dissipatore è il punto di incontro tra l'appassionato di overclock e chi (all'esatto opposto) vuole un pc silenzioso al massimo.

Dal momento che una delle fonti principali di calore nel pc è proprio il processore, un ottimo dissipatore permette di tenere la temperatura della cpu sotto certi livelli: l'overclocker potrà così aumentare i voltaggi fino a raggiungere buoni livelli di overclock, mentre chi vuole un pc silenzioso potrà sfruttare la qualità del suo dissipatore per montarci una ventola silenziosa (accettando di avere la cpu con qualche grado in più), con tutto vantaggio per le sue orecchie.

Si consideri che alcuni di questi dissipatori sono alquanto difficili da montare (niente di insormontabile comunque), e spesso anche pesanti, dunque bisogna fare una certa attenzione a quello che si fa (soprattutto a quando si sposta il pc dopo che il dissipatore è stato montato).
 

Il prezzo medio di un buon dissipatore si aggira tra i 25 e i 70 euro.
Marche e modelli da tenere in considerazione
Tra i migliori modelli, possiamo segnalare:
Swiftech MCX478-V
(oppure MCX462-V per AMD), di dimensioni contenute ed eccellente dissipazione (ma in genere di prezzo più elevato degli altri); si monta facilmente con ventola a scelta. Le prestazioni sono buone, grandissima silenziosità se accoppiato con ventole silenziose.

Thermalright SLK 948 U oppure SP94
(splendido, ma di notevoli dimensioni); per montarlo occorre rimuovere completamente la scheda madre. Prestazioni eccellenti, raffredda di circa 4-5°C di più degli altri due. Si monta con ventola a scelta.

e Zalman CNPS7000A-AlCu o CNPS7000A-Cu (il secondo è interamente in rame; più efficace nella dissipazione, è molto pesante, dunque bisogna fare attenzione a quando si muove il pc. Anche lo Zalman è di notevoli dimensioni, dunque bisogna verificare la compatibilità della propria scheda madre). La ventola è fissa e al massimo può andare a 2400 giri. Per chi vuole overclock estremi, sono preferibili il Thermalright o lo Swiftech con ventole molto potenti (ed estremamente rumorose).