Guida all'overclock
di Programmifree.com

© Copyright Programmifree.com.  E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore.

 

 


Avvertenza: l'overlock potrebbe danneggiare gravemente il vostro hardware, e in ogni caso ne accorcerà la durata. Ricordate che siete gli unici responsabili di quello che fate.

Cosa è l'overclock, vantaggi e svantaggi

Overclock significa semplicemente mandare le varie componenti del proprio computer ad una velocità superiore. Per esempio far andare a 3.5 GHZ (o anche di più) un processore da 3 GHZ.

I vantaggi sono chiari: maggiore velocità, non solo del processore, ma di tutta la nostra macchina, che variano a seconda dell'ampiezza dell'overclock. Ci sono alcune applicazioni in cui la velocità è critica (per esempio i giochi, o le varie applicazioni di rendering 3D), e maggiore velocità significa allargare il campo delle proprie possibilità.

Gli svantaggi sono altrettanto evidenti: maggior calore generato, maggior consumo di energia elettrica, minor durata di alcune componenti del nostro pc, che saranno sottoposte ad uno sforzo superiore rispetto a quello per cui erano state progettate. Resta inteso che questa usura e questo aumento di calore varieranno in proporzione al nostro overclock (saranno minimi di fronte un aumento di 2-300 MHZ, saranno notevoli di fronte ad un aumento del clock di 1 GHZ o più).

Come effettuare l'overclock

PRIMA DI COMINCIARE: E' opportuno creare un CD di avvio (per esempio con AOMEI PE Builder), ed eseguire tutti i test con quello (avviando ogni volta da CD). Lo dico perché è molto facile corrompere Windows mentre si fanno test dell'overclock.

Questa guida spiega l'overclock tradizionale, cioé da BIOS. Chi possiede un processore AMD può provare anche AMD OverDrive, che permette di fare -in misura minore rispetto a questa guida- overclock direttamente da Windows.

Lo scopo del nostro overclock è aumentare il numero dei GHZ del nostro processore (questa guida è rivolta soprattutto ai processori Intel, ma per moltissime cose è identica ad una guida per AMD).

La velocità della CPU si basa su questa formula:

FSB * Moltiplicatore = Frequenza in MHZ

L'FSB (Front Side Bus) è il canale attraverso il quale il processore comunica con il sistema, mentre il moltiplicatore è un numero fisso per ogni processore. Per esempio, il moltiplicatore di un Pentium 2800 è 14 e di un Pentium 3000 è 15.

Se moltiplicate l'FSB, che nei computer di qualche anno fa equivaleva a 200 MHZ * 14, ottenete 2800, se lo moltiplicate per 15 avete 3000 (appunto la frequenza del nostro processore da 3 GHZ), e così via.

Come si vede dalla formula, per aumentare la frequenza è sufficiente aumentare o l'FSB o il moltiplicatore (a dire il vero nei processori AMD dovremmo parlare di HHT e non di FSB, tuttavia visto che la procedura è identica useremo solo la parola FSB per evitare confusione).

L'operazione più semplice sarebbe aumentare il moltiplicatore, ma nei moderni processori questo moltiplicatore è in genere bloccato (solo nei processori in versione K è sbloccato, e lì l'overclock è molto facile).
Molti vecchi processori avevano il moltiplicatore sbloccato, ma oggi la maggioranza dei processori non lo permette più, e mi riferisco soprattutto ai Pentium; per questi ultimi ci rimane solo da alzare l'FSB (in alcuni processori di fascia alta il moltiplicatore è solitamente sbloccato; in questo caso l'overclock è semplicissimo).

Aumentando l'FSB avremo il vantaggio di aumentare le prestazioni di tutto il sistema (e non solo della cpu), tuttavia questo ci provocherà maggiori difficoltà (proprio perché andrà a coinvolgere altre componenti dell'hardware), causando una maggiore instabilità del sistema se non avremo fatto tutto correttamente.

Cosa devo fare allora?

Per avere il nostro overclock, occorre andare nel BIOS e alzare il valore dell'FSB di uno o due punti, riavviare, vedere se il sistema è stabile, e quindi tornare nel BIOS e alzare nuovamente l'FSB, continuando fino a che il nostro pc è stabile (consiglio a tal proposito di evitare di usare il CD creato prima con AOMEI PE BUILDER; nella pagina successiva vengono suggeriti anche altri programmi).

IMPORTANTE: Nel BIOS della vostra scheda madre, può non esserci scritto FSB, bensì per esempio CPU Host Frequency, o altre cose simili. E' la stessa cosa. Ve ne accorgete dal fatto che moltiplicando questo valore per il moltiplicatore, avrete proprio la frequenza del vostro processore.

Come avete visto è un'operazione molto semplice, che non presenta particolari difficoltà, sempre che vi limitiate ad un overlock non troppo elevato.

Se volete un overclock maggiore, dovrete aumentare anche il voltaggio del processore (cercando di non esagerare); in questo caso il calore da dissipare aumenterà ulteriormente.

Ma adesso vediamo i problemi, cioé il principale problema (aumento di calore a parte, che si risolve con un buon dissipatore, come Thermalright, Zalman o simili): la RAM.

Anche la velocità della RAM dipende dall'FSB; con le attuali RAM DDR, che mandano due istruzioni per ciclo, il nostro FSB a 200 ha la RAM a 200*2, cioé a 400MHZ.

Se noi alziamo l'FSB a 250, la RAM salirà a 500MHZ, cosa che raramente una RAM da 400 MHZ reggerà (le ram da 400 MHZ di qualità che non sia elevatissima reggeranno aumenti minimi). Come facciamo allora a far andare la RAM a un maggior numero di MHZ per mandare il nostro FSB -per esempio- a 250 (ovviamente se al posto di 250 mettere un valore superiore è anche peggio) ?

Parte seconda della guida--->