programmi gratis free  
   
 
Antivirus
Confr vel.  2016
Confr vel.  2014
Confr vel.  2013
Confr vel.  2012
Confr vel.  2011
Confr vel.  2010
Confr vel.  2009
Confr vel.  2008
Confr vel.  2007
Confr. vel. 2006
Confr. vel. 2005
 
   
   
   
 


Sostieni Programmifree

 

Una donazione, anche minima a Programmifree, è segnale concreto che questi confronti ti piacciono e che ne vorresti vedere ancora in futuro.

Magari anche 1€ per te può sembrare poco, ma significa dare concretamente la tua approvazione.

 
 
 

 

Confronto leggerezza Antivirus 2015

i migliori pacchetti antivirus e Internet Security a confronto in velocità e leggerezza

 

© Copyright Programmifree.com - è vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore


 

 

Introduzione

confronto inserito: Febbraio 2015

NOTA: Il confronto antivirus 2015  (sul riconoscimento virus) è qui.

Per il confronto velocità e leggerezza antivirus di quest'anno ho preso i primi 11 classificati nel confronto antivirus 2015 e vi ho aggiunto l'antivirus integrato di Windows 8.1; sarà interessante vedere se utilizzando l'antivirus predefinito di Windows o un antivirus diverso le prestazioni cambiano (e di quanto)

Ogni pacchetto è stato aggiornato poco prima del confronto alla sua ultima versione. I test sono stati eseguiti con un Pentium Intel i3 4130, 4 GB RAM, Hard Disk WD Velociraptor 300 GB. Il sistema operativo utilizzato è Windows 8.1 a 64 bit.

NOTA PER TUTTI: come ogni anno, ricordo che ho inserito nello stesso confronto antivirus e pacchetti Internet Security non tanto per far vedere che i primi sono più leggeri (dovrebbe essere ovvio), bensì per misurare di quanto sono più leggeri.

 

 
 

TEST 1: Avvio del sistema operativo (in secondi)

Ho misurato il tempo di avvio del sistema operativo Widows 8.1 (sul quale ho installato una serie di programmi per renderlo simile ad un sistema operativo usuale)  espresso in secondi.  Il test è stato ripetuto 5 volte per ogni antivirus/pacchetto di sicurezza e fatta la media dei tempi.


in blu le Internet Security

Brevi Considerazioni: 360 IS, Forti Client 5 e Comodo sono i più veloci nell'avvio, insieme a 360 IS.  Avast, che per anni era stato uno dei più veloci in avvio, risente delle novità introdotte a fine 2014. Panda Cloud, come lo scorso anno, risente di una certa lentezza nell'avvio. Ad-Aware free AV+, novità del confronto di quest'anno, deve sicuramente migliorare.
 

 
 

TEST 2: RAM disponibile (computer con 4 GB di Ram)

Ho misurato la RAM media occupata subito dopo installazione/aggiornamento/riavvio dell'antivirus.

in blu le Internet Security

Brevi Considerazioni: Rispetto allo scorso anno ho cercato di misurare l'utilizzo della RAM dopo l'installazione dell'antivirus, a computer inattivo (ho scelto di non inserire i valori massimi per avere un grafico più chiaro; il prossimo anno valuterò se mantenere questa impostazione o tornare a quella dello scorso anno, con valori di utilizzo minimi e massimi).

Come lo scorso anno, FortiClient è il più leggero (in termini di utilizzo RAM). Bene anche 360IS (anche se molto favorito dal fatto che quest'anno non ho inserito i valori massimi di RAM utilizzata).
 

 
 

TEST 3: Copia di 12700 file (in minuti)

Ho copiato 12700 file da un hard disk all'altro; si trattava di file di vario genere: html, doc, exe, zip, jpg e altro ancora.


in blu le Internet Security

Brevi Considerazioni: 360 IS  e Avast2015 davanti a tutti. Bene, come lo scorso anno, anche Zone Alarm. Notiamo anche la stessa cosa dell'anno scorso: l'antivirus predefinito di Windows 8.1 è il più lento dopo Unthreat.
 

 
 

TEST 4: Installazione di un gioco (in minuti)

Con Daemon Tools Lite ho creato sul disco rigido l'immagine ISO di un gioco e l'ho montata come immagine virtuale. Da qui -dopo le prime schermate dell'installazione- ho misurato il tempo che veniva impiegato per l'installazione completa.


in blu le Internet Security

Brevi Considerazioni:come negli anni scorsi, le differenze tra i vari antivirus non sono molte. Avetix e Ad-Aware i migliori. Questo è l'unico test in cui 360IS non brilla (anzi è il più lento dopo Unthreat).
 

 
 

TEST 5: scansione 50000 file non infetti  (in minuti)

Ho eseguito la scansione di 50.000 file di un sistema operativo.

Brevi Considerazioni: Come lo scorso anno (seppure a posizioni invertite) 360 IS, Avira free 2015 e Panda Cloud sono i migliori. Agli ultimi due posti troviamo Kaspersky VRT e Unthreat.
 
 

 
 

TEST 6: Scansione di 55000 file e rimozione 350 file infetti (in minuti)

Come lo scorso anno, ho infettato un sistema operativo con un worm e alcuni malware, ne ho creato un'immagine che ho fatto analizzare e pulire dai vari antivirus.
I file infetti erano poco più di 350, che ho ritenuto sufficienti per un test di questo tipo.

Brevi Considerazioni: Test molto interessante, che mostra il comportamento di un antivirus in caso si trovi a dover pulire un sistema infetto da malware.
Avira 2015 vince anche il TEST 6 quest'anno, seguito da 360 IS e Avetix. Poco più indietro troviamo AVG 2015. All'ultimo posto, come negli ultimi anni, troviamo Unthreat, di poco preceduto da Kaspersky VRT. Non molto bene nemmeno Forticlient.
 

 
 

Conclusioni

L'antiviurs che ha vinto complessivamente il confronto velocità 2015 di Programmifree è stato 360 IS. E' vero che nel test dell'installazione di un gioco non ha brillato, tuttavia è arrivato primo o secondo in un tutti gli altri test.

Abbastanza bene Avira, che mantiene una buona posizione, anche se non ha più quel vantaggio in velocità rispetto alla concorrenza che aveva alcuni anni fa.

AVG 2015 free, nonostante non sia leggerissimo, è migliorato rispetto allo scorso anno, e adesso si posiziona costantemente nella parte alta della classifica.

Panda Cloud conferma le impressioni dello scorso anno: è veloce in qualche test (come la scansione) e lento in altri (avvio). Nel complesso comunque rimane tra i più veloci

Avast 2015 ha perso purtroppo alcune posizioni: gli aggiornamenti di fine 2014, che gli hanno aggiunto funzionalità che poco hanno a che fare con un antivirus, lo hanno fatto scivolare indietro. E' vero che se si escludono queste funzionalità aggiuntive (rendere Avast! 2015 più leggero) i risultati migliorano, ma è vero anche che, se non si escludono, l'antivirus non riesce più a primeggiare (come faceva fino a qualche anno fa).

Avetix, inserito per la prima volta in questo confronto, ha fatto complessivamente bene: lento nell'avvio, ma il più veloce nell'installazione di un gioco, in tutti gli altri test è sempre stato tra i migliori.

Unthreat come negli anni scorsi, è quasi sempre nelle ultime posizioni. D'altra parte la versione dell'antivirus è la stessa, è stato solo aggiornato il database con le firme digitali.

I pacchetti di Internet Security hanno avuto buoni risultati anche quest'anno. 360 IS è arrivato quasi sempre primo, ma anche Comodo Internet Security e Zone Alarm AV + Firewall sono sempre stati nella media, e ricordiamo che sono stati confrontati con antivirus che in teoria sarebbero molto più leggeri di loro.

Kaspersky VRT, la versione gratuita di Kaspersky che si occupa solo di ripulire una macchina infetta è tra i più lenti, ma in questo rimane in linea con le prestazioni degli anni precedenti

L'antivirus integrato di Windows 8.1 è stato anche nel 2015 (test di avvio e RAM a parte) tra i più lenti. Soprattutto nella rimozione dei virus (pur non arrivando ultimo) non ha impressionato.