programmi gratis free  
   
 
Masterizzare
Guida CD Audio
Copiare Cd protetti
Copiare DVD video
Cover CD - DVD
Immagini CD/DVD
Recupero dati CD
 
   
 
   
   
 
 
 
 
 

 

 

Confronto programmi di masterizzazione free
 
scopriamo le funzionalità dei programmi per masterizzare gratuiti

© Copyright Programifree.com - è vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore

 



Confronto aggiornato: Agosto 2014

Negli ultimi tempi si stanno sempre più diffondendo dei programmi di masterizzazione; alcuni sono interamente o largamente gratuiti; altri dichiarano di essere gratuiti, ma quando poi si va ad analizzarli più in profondità, si scopre che sono gratuiti solo in parte, perché la maggior parte di essi ha una versione superiore a pagamento, con tutte le funzionalità.

Per questa ragione, con lo scopo di capire quali sono le funzioni supportate da ciascun programma di masterizzazione free, ho creato la tabella qui sotto, che cercherò di tenere aggiornata periodicamente.

 

 CD Burner XP 4.5.4

Infrarecorder 0.53 StarBurn 15.2 ImgBurn
 2.5.8
Ash.Burning Studio Free 1.14.5 DeepBurner free 1.9 BurnAware free 7.3 FinalBurner free 2.24 Burn4Free 7.5 CDRTFE 1.5.3
Licenza freeware open source freeware freeware freeware freeware freeware freeware freeware open source
  download download download download download download download download download download
RAM media utilizzata durante la masterizz. 46-56 17 16-195 24-94 47-180 17-27 11-31 70-209 37-49 9-10
Scrittura su masterizzatori multipli
CD/DVD dati
Blu-Ray
Estrazione CD Audio 4
CD Audio
Creazione immagine ISO
Masterizzaz. immagine ISO
DVD Video (partendo dai .VOB)
VCD
SVCD
Supporto file oltre 2 GB
Boot CD (CD/DVD avviabile)
Copia al volo CD/DVD²
Supporto lingua italiana ¹ ¹
Esistenza versione Portabile
Completa assenza di pubblicità/adware/toolbar cambio Homepage e simili 5 6
Formati immagini supportati ISO, BIN, NRG ISO, BIN ISO APE,BIN,CCD, CUE, CDI, DI, DVD, IMG, IBQ, ISO, MDS, NRG, PDI, TAK, UDI e altri ISO, BIN, ASHDISC ISO ISO, BIN+CUE, NRG, IMG, DMG ISO ISO ISO, BIN+CUE
                     

¹: Con un plugin gratuito scaricabile separatamente

²: si intende Copia al volo; altrimenti la copia è sempre possibile con tutti quelli che supportano il formato ISO, BIN, ecc.

4: è però in grado di estrarre un CD Audio con traccia unica più un file .cue.

5: E' comunque disponibile una versione priva di pubblicità, da scaricare con qualche accorgimento in più, come descritto qui.

6: E' presente un po' di pubblicità all'interno dell'interfaccia del programma stesso

Importante: se avete altri programmi di masterizzazione gratuiti da suggerire, o variazioni ai programmi qui segnalati, fatelo al solito email, GRAZIE


CONSIDERAZIONI
(aggiornate ad Agosto 2014):

Questa è soltanto una tabella comparativa con le funzionalità supportate dai vari programmi di masterizzazione gratuiti; il fatto che questi programmi supportino una funzione, non significa che la supportino allo stesso modo, basta osservare l'estrazione dei CD Audio, o anche la qualità di masterizzazione degli stessi CD Audio, che varia molto da un programma all'altro.

Per questo è difficile dire quale sia il migliore globalmente; invece lo scopo di questa comparazione è un altro: se devo fare una certa cosa con il masterizzatore, questa tabella mi permette di vedere immediatamente quale programma supporta quella funzione e quale no
Rispetto al confronto di qualche anno fa, ci sono stati dei notevoli miglioramenti, dal momento che attualmente tutti i programmi presenti nel confronto supportano anche la lingua italiana, e che -a differenza di allora- tutti sono in grado di masterizzare file oltre 2 GB.

Se dovessi fare una mia classifica dei programmi di masterizzazione gratuiti (classifica che tra l'altro coincide con la mia categoria masterizzazione), direi che i programmi che più mi hanno impressionato in questo confronto sono Ashampoo Free, che nella nuova versione 1.14 ha una nuova interfaccia, più chiara e intuitiva,  e i soliti CD Burner XP e ImgBurn (molto leggero, ma potentissimo, per quanto atipico rispetto agli altri). Molto bene anche StarBurn, che adesso è nuovamente sviluppato e funziona anche con gli ultimi sistemi operativi (non ha funzionalità nuove, solo una nuova interfaccia, più simile agli altri programmi del settore e non più interamente basata su wizard/procedure guidate).

Rispetto al passato BurnAware free ha avuto notevoli miglioramenti, anche se ci sono comunque alcune differenze con le versioni a pagamento.

I più leggeri sono CDRTFE (l'unico in grado di supportare la scrittura su masterizzatori multipli, ma che con certe configurazioni sembra avere difficoltà, soprattutto nel numero non eccelso di masterizzatori supportati) e InfraRecorder: richiedono davvero pochissime risorse per funzionare.

Rispetto al passato, al momento sono solo 4 i programmi che non chiedono di installare nulla (in via opzionale o meno) di pubblicitario o adware sul nostro sistema: i due open source (CDRTFE e InfraRecorder), DeepBurner Free e il redivivo StarnBurn.

Nel complesso comunque, se cerchiamo un programma per masterizzare gratis, abbiamo oggi tante valide alternative tra cui scegliere.