Confronto programmi di archiviazione e compressione (zip, rar, 7z, ecc.)
 


 


 

Conclusione

Analizzando con attenzione tutto il confronto, si nota che non esiste un programma che abbia ottenuto una chiara vittoria rispetto agli altri, per la semplice ragione che i migliori programmi sono ottimi in certi settori (cioé con certi tipi di file), e meno in altri.

La scelta di un programma di archiviazione, come si vede da questo test, dipende molto dall'utilizzo che ne intendete fare: potete utilizzare un programma generico, che è veloce e si comporta bene con tutti, oppure un programma più specifico, che eccelle in certe categorie.

Ogni programma ha brillato nel suo settore: per esempio Uharc è risultato ottimo soprattutto nella compressione di ISO e di file eseguibili (exe), a prezzo comunque di tempi abbastanza elevati (meno nei documenti), WinAce ha fatto un buon lavoro con WAV e BMP, 7z ha brillato negli stessi settori di Uharc (compressione inferiore, ma anche tempi molto più contenuti), Stuffit X è risultato l'unico valido per i file di immagine JPG.

KGB Archiver ha ottenuto ottimi risultati quasi ovunque, ma a costo di tempi altissimi (oltre 10 volte il tempo rispetto a WinRar già con l'opzione Normal, oltre 90 volte con l'opzione Maximum). E' stato tuttavia molto interessante vederlo superare gli altri nella maggior parte dei test e prenderlo come punto di riferimento. Tra le altre cose permette un cifratura dell'archivio a 256 bit (AES), rendendo molto sicura la riservatezza dell'archivio stesso.

Il vecchio WinZip si è difeso tutto sommato bene, se non altro per i tempi molto contenuti (con l'opzione Enhanced Deflate), mentre l'opzione di compressione più alta (PPMd) ha spesso tempi di estrazione eccessivi (pari a quelli di archiviazione).

Una delle cose che, osservando i dati del confronto, più riescono a incuriosire, è quanto un programma specifico possa migliorare rispetto ad uno generico: è il caso dei programmi specifici per la compressione audio, che hanno letteralmente travolto (sia come compressione che come tempi) quelli generici, o anche il caso delle immagini jpeg, in cui Stuffit X ha ottenuto risultati inarrivabili (24% di compressione contro percentuali vicine allo zero).

Considerando il rapporto tra compressione e velocità, indicherei WinRar come il programma più affidabile, dato che è sempre risultato nelle prime posizioni come compressione, e con tempi costanemente tra i migliori. Non è una vittoria netta, tuttavia è stato il più costante con tutti i tipi di file, e gliene va riconosciuto il merito. Ricordo che i programmi interamente open source o freeware (7z, Uharc, KGB Archiver) non hanno minimamente sfigurato, ma che anzi -tranne nel caso delle immagini jpeg- hanno validamente tenuto testa a tutti gli altri.

 

Confronto archiviatori:

Introduzione
Compressione video (VOB e divx)
Compressione audio (WAV e mp3)
Compressione grafica (BMP, PNG e JPG)
Compressione ISO ed eseguibili
Compressione documenti (doc, xls)
Conclusione