Sunoai (Online - Cloud)

(l'AI canta e suona)




Donazione

commento inserito: Giugno 2024


Udio è un servizio online per creare e suonare canzoni di vari generi, tramite il contributo determinante dell'intelligenza artificiale.

Ricorda SunoAI, presente da qualche tempo su Programmifree: in entrambi i casi l'AI è in grado non solo di comporre canzoni, ma anche di cantarle. Ci sono però alcune differenze importanti, che adesso andremo ad approfondire.

Abbiamo a disposizione gratuitamente 10 crediti al giorno (almeno finora, poi in futuro chissà...), con i quali possiamo realizzare 10 tracce di 32" ciascuna.

A differenza di SunoAI, infatti, Udio crea tracce di circa 30 secondi (ogni volta crea 2 tracce, che ci costeranno 1 credito ciascuna); se ci piace una di queste due tracce, possiamo cliccare su Extend, e potremo aggiungere altri 30" in testa o in coda alla canzone, e così via, fino a creare tracce di parecchi minuti.

Diventa così chiaro che, se partiamo da un testo scritto da noi, ne dobbiamo inserire poco per volta, in modo che la canzone si vada a creare pezzo per pezzo (con Suno vengono create tracce di 2-4 minuti direttamente); questo consente di comporre canzoni più lunghe, ma è anche una procedura più laboriosa (di 30 secondi in 30 secondi ci potrebbe volere un po' per trovare una combinazione di nostro gradimento); interessante è che, tra un intervallo di 30 secondi e l'altro, è possibile cambiare genere musicale, dunque, se si hanno il gusto e la fantasia necessari, si possono riuscire a creare combinazioni molto gradevoli.

I risultati sono davvero buoni; per il momento -nella parte cantata in lingua italiana- Suno sembra migliore, ma comunque non siamo distanti.
Fino a che durerà (intendo la possibilità di utilizzarlo gratuitamente, seppure con qualche limitazione), avremo a disposizione un servizio a dir poco notevole.

GIUDIZIO: BUONO ++

© Copyright Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
 E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.