Descript (Online - Cloud)

(servizio per trascrivere i testi di un video)




Donazione

commento modificato: Giugno 2024


Descript è uno strumento -basato sul cloud- che consente agli utenti di registrare, trascrivere e modificare file audio.

E' in grado di generare una trascrizione dei file audio e video caricati, semplificando notevolmente il lavoro di editing e correzione.

Contiene l'utile funzione di eliminazione dei "mumble words" (i suoni o le parole ripetitive, come "um" o "eh"): se li togliamo dalla trascrizione, è in grado di riadattare il video di conseguenza.

Nonostante la funzione di trascrizione automatica non sia sempre precisa al 100% e richieda comunque una certa quantità di correzione manuale per eliminare eventuali errori, è comunque un ottimo punto di partenza.

È possibile programmare registrazioni per le chiamate di Zoom, Google Meet e altri servizi, registrando riunioni con trascrizioni caricate automaticamente in Descript.

La versione gratuita consente di collaborare con un massimo di 3 utenti su un progetto alla volta, e di caricare audio fino ad 1 ora al mese.

In teoria, sarebbe anche in grado di ricreare la nostra voce tramite l'intelligenza artificiale ascoltando le nostre registrazioni e di utilizzarla per leggere qualsiasi testo: è una capacità impressionante, ma nella versione gratuita è limitata solo a 1000 parole, dunque di scarsa utilità pratica.

Per un utilizzo occasionale va abbastanza bene, ma se lo si vuole utilizzare in maniera più estesa, è davvero poco. Inoltre, a partire da Luglio 2024 sono state ulteriormente ridotte alcune funzionalità gratuite (come la possibilità di convertire testi in parlato, limitata a 5 minuti).

GIUDIZIO: BUONO

© Copyright Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
 E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.