Sostieni Programmifree

Un confronto come questo richiede svariati giorni per essere completato.

Una donazione, anche minima, è segnale concreto che questi confronti ti piacciono e che ne vorresti vedere ancora in futuro.

 

 

 

 
 
 
 

 

Confronto ingrandimento (upscaling)
 
scopri il migliore tra i programmi/servizi per ingrandire le immagini

© Copyright Programmifree.com - è vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore


 

 

Introduzione

confronto inserito: Agosto 2024

L'operazione di ingrandimento immagini (chiamata anche upscale) viene fatta dai programmi di grafica fin dagli albori di questo tipo di software.

Il problema sono sempre stati i risultati: se diminuire le dimensioni di un'immagine non crea problemi, aumentarle è una faccenda estremamente complessa, perché richiede (se l'ingrandimento è consistente, del tipo 2X o superiore) che vengano creati nuovi dettagli.

Fino a pochissimi anni fa, prima cioè dell'avvento dell'Intelligenza Artificiale (abbreviata in IA o anche AI) non c'erano programmi, anche molto costosi, in grado di fare più di tanto.
Oggi è cambiato tutto: andiamo a vedere questo confronto.

Ho preso come riferimento per tutti l'unico programma desktop gratuito che conosco, Upscayl. Questo programma non ha limitazione sul numero di immagini che si possono ingrandire, e ciò lo rende il vero e proprio riferimento per tutti.

I servizi di upscale che ho inserito questo concorso danno la possibilità di effettuare almeno qualche ingrandimento in maniera gratuita, previa registrazione. Ho escluso servizi che aggiungessero un watermark.

Ho preso un'immagine 189X186 e l'ho ingrandita 4 volte (4X) a 756X744.

 

 
 
 
Confronto Programmi
Upscale/Ingrandimento 

    Nome Programma/Servizio licenza
/ limitazioni
Immagine Note e Valutazione
1 Krea   visualizza decisamente valido
2 Leonardo AI ingrandito 2 volte (max 2X) visualizza molto valido, ci mette parecchio del suo
3 Vance   visualizza sicuramente buono
4 Canva   visualizza sicuramente buono
5 SeaArt AI   visualizza sicuramente buono, forse un po' inferiore a Canva
6 DiffusionArt   visualizza forse un po' inferiore a Canva
7 Clipdrop ingrandito 2 volte (max 2X) visualizza simile ad Upscayl
8 Dgb.lol   visualizza simile ad Upscayl
9 Upscayl (desktop e web) open source visualizza E' il riferimento
10 PixelArt   visualizza abbastanza buono, forse un po' inferiore ad Upscayl
11 PixelCut   visualizza forse un po' inferiore ad Upscayl
12 PaintShop Pro X2 (no AI) shareware visualizza nettamente inferiore ad Upscayl
13 Gimp (no AI) open source visualizza più o meno come PaintShop Pro
 
 
Spiegazioni:
Tutti i servizi presenti consentono di eseguire almeno 3 ingrandimenti gratuiti senza aggiungere watermark (o filigrana).
 
 

 

 
 

Conclusioni

IMPORTANTE: Se conoscete qualche altro serivzio in grado di ingrandire almeno 3 immagini gratuitamente e senza watermark, per favore scrivere al solito email.

La valutazione delle immagini, quando si tratta di ingrandire una foto 4 volte, è in gran parte soggettiva. Il livello di dettaglio aumenta, e il software che si occupa dell'upscaling deve metterci del suo.

Per questa ragione, ho aggiunto le immagini degli ingrandimenti (ottenibili cliccando su 'visualizza') di modo che ciascuno possa vedere da solo cosa lo convince di più.

Krea è il servizio, a mio parere, che -al momento del confronto- ha fatto il lavoro migliore. E' vero che ci ha messo del suo, ma ha ricreato un'immagine molto simile e perfettamente definita.

Leonardo AI ha fatto un lavoro molto valido, ma ci ha messo parecchio del suo. L'immagine ingrandita 4 volte (ingrandita 2X, salvata e ingrandita 2X di nuovo) è ben definita, per quanto non proprio identica all'originale.

Canva e Vance hanno fatto un lavoro valido; l'immagine non è definita come con Krea, ma è anche praticamente identica all'originale (Vance permette di ingrandire solo 3 immagini, dopo le quali o si paga o ci si registra con un indirizzo email diverso: sono stato in dubbio se inserirlo nel confronto, ma alla fine l'ho fatto, sia per la qualità, sia perché non aggiunge watermark sulle immagini che ingrandisce gratuitamente).

Gli altri sono più o meno sul livello del software gratuito Upscayl (tranne forse SeaArt e DiffusionArt), e nettamente superiore a due software tradizionali come GIMP e PaintShop 12.