MKV

Cosa è il formato-contenitore MKV


Informazioni utili per il computer: spiegazioni e trucchi per il nostro pc

Cosa significa MKV


MKV (detto anche Matroska Video) è un contenitore (tipo AVI, per intenderci), e non un formato. Questo significa che all'interno di un video MKV possono stare diversi formati, sia audio che video, come Divx, Xvid, H264 per il video, e Ac3, mp3, AAC e altri per l'audio. E' in grado ospitare anche i sottotitoli, che possono essere a piacimento mostrati o nascosti.

Che vantaggio ha questo .MKV rispetto ad AVI (che è molto più usato)?

Il contenitore MKV ha alcuni indubbi vantaggi rispetto all'AVI: è in grado di integrare più tracce audio, includendo i sottotitoli (anche multipli), e di supportare formati più moderni ed evoluti (con qualità migliore rispetto a divx e xvid), come l'H.264 per il video e l'AAC per l'audio (oltre ovviamente ad AC3, mp3, ecc.). Supporta anche la divisione in capitoli (come un DVD).

Come vedere correttamente un video MKV

Per visualizzare correttamente un video MKV sul computer, è possibile o scaricare il codec MKV necessario, oppure utilizzare un video player che supporti nativamente il formato/contenitore MKV, come per esempio PotPlayer, VLC, Media Player Classic Home Cinema, ecc.

Se invece vogliamo vedere un video MKV su un lettore da tavolo (generalmente collgato alla TV), purtroppo le cose si fanno più complicate: infatti, solo alcuni videolettori sono in grado di riprodurre correttamente i video MKV, ancor più se a 720p o 1080p (mi viene in mente, per esempio il WDTV della Western Digital).

Per tutti gli altri, è necessario, come spiegato qui sotto, convertire il nostro video in AVI (in genere con codec Xvid o Divx e audio mp3 o AC3) che il lettore da tavolo sia in grado di supportare.

Convertire un video .MKV verso altri formati

Convertire un video MKV verso un formato più supportato, come può essere l'AVI, può essere semplicissimo, se i codec usati sono i soliti divx o xvid e mp3 o AC3 per l'audio (in questo caso basta rinominare l'estensione .mkv in .avi e il video si leggerà con un normalissimo .avi); se invece il nostro MKV contiene al suo interno codec più evoluti (come H264 e AAC), allora è necessaria una vera e propria conversione.

 Su Programmifree è presente una convertire un MKV in AVI . Per chi non cerca risultati particolari, vanno bene anche i software (gratuiti) di conversione video.

E' anche possibile eseguire la conversione in HD (720p o 1080p) mantenendo inalterata la risoluzione (con una leggera perdita di qualità); in questo caso, però, bisogna vedere se il lettore da tavolo è in grado di supportare (e di mostrare) risoluzioni elevate.

Ci sono anche programmi per convertire direttamente da DVD a MKV.

Come tagliare (ed eventualmente unire) video MKV

Il modo migliore è rinunciare al tagliare un video visivamente, utilizzando un software come MKV Toolnix, che compie un lavoro molto preciso. Su Programmifree.com è presente una guida per tagliare un MKV con MKV Toolnix.

Per chi volesse tagliare un video MKV in maniera visiva (cioé con le classiche finestre sulle quali scorre il video) senza perdita di qualità, esiste il valido VidCutter, che taglia correttamente anche eventuali altre lingue e sottotitoli.

VidCutter è anche in grado di unire spezzoni video (dello stesso tipo). .

© Copyright 2001-2024 Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore