Cancellare l'Hard Disk in modo sicuro

Come rendere i dati del disco rigido non recuperabili


Informazioni utili per il computer: spiegazioni e trucchi per il nostro pc

Perché dovrei cancellare l'Hard Disk in modo sicuro?

commento modificato: Agosto 2017


Magari perché volete vendere il pc, o semplicemente regalarlo. Qualunque sia la ragione, le informazioni sull'Hard Disk possono essere recuperate, a seconda di quanto tempo, sforzo e denaro qualcuno intenda dedicare a questo compito. Non importa che lo formattiate 3,4,5 volte: se qualcuno vuole è possibile che riesca a recuperare la maggior parte dei vostri dati.

Ci sono alcuni apparecchi hardware (alcuni estremamente costosi) che possono essere usati per ricostruire i dati sui dischi magnetici, oppure usare altri metodi ancora più complessi, assai più rei normali software di recupero dati.

Se non avete sul vostro HD dati importanti, non avete bisogno di preoccuparvi troppo, ma se ne avete... non è molto intelligente il correre rischi.

Possiamo per esempio pensare allo spionaggio industriale, e ai dati preziosi presenti su Hard Disk cancellati in maniera superficiale che possono andare a finire in chissà quali mani...

Esiste un metodo affidabile al 100%?

Si. Certamente. Togliere il disco rigido dal pc, smontarlo in mille pezzi, poi prendere un grosso martello e assestargli dei colpi con tutta la forza. Raccogliere i pezzi rimanenti e bruciarli in una fornace. E' l'unico metodo sicuro al 100%.

Non posso semplicemente formattare l'Hard Disk da Windows?

Una semplice formattazione rende i files invisibili al Sistema Operativo, non cancella un bel niente. Con un buon programma, una persona con un minimo di abilità è in grado di recuperarli in poche ore.

Sarebbe già meglio eseguire una formattazione a basso livello (in genere con i software forniti dalla case madri degli Hard Disk), scrivendo sull'HD tutti zeri, tuttavia anche qui con un buon equipaggiamento hardware questi dati possono essere recuperati.

Esiste qualche metodo abbastanza sicuro?

Ci sono alcuni standard, fissati da varie nazioni, e altri metodi, ancora più sicuri, suggeriti da scienziati ed esperti del settore.

Nello standard USA, la testina esegue la cancellazione del disco rigido per 3 volte, (la prima passata con caratteri casuali, la seconda con caratteri complementari alla prima passata e la terza di nuovo con caratteri casuali; c'è una quarta passata di verifica) in quello tedesco (la Germania fino ad oggi sembra l'unica nazione dell'UE a prendere molto seriamente crittografia e sicurezza dei dati, con standard propri e leggi mirate) la cancellazione avviene per 7 volte, con sequenze di caratteri alternate.

Gli altri metodi sono anche più rigorosi e sofisticati, come il Gutmann, in cui la testina esegue ben 35 passate dell'hard disk. Questo metodo è stato ritenuto per anni sicuro al 100%, ma con i moderni dischi rigidi è considerato solo un metodo molto sicuro. Un altro metodo molto interessante è l'algoritmo di Scheiner, 7 passate, in cui le prime due passate sono numeriche e le successive cinque formate da una sequenza crittografica pseudo-casuale.

Il processo di cancellazione è veloce? No. Non lo può essere, dal momento che riscrive completamente l'Hard Disk per parecchie volte. Ovviamente dipende anche dall'ampiezza del disco rigido e dalla sua velocità.

Quanti programmi ci sono per la cancellazione sicura dell'Hard Disk?

Parecchi. Praticamente tutti usano gli stessi metodi, come gli standard USA, russo o tedesco, o magari anche il Gutmann. Tra questi possiamo citare KillDrive, Ontrack Dataeraser Pro, Blanco Data Cleaner, Paragon Disk Wiper Pro e Acronis Drive Cleanser. Gli ultimi due funzionano anche da Windows, e non solo da floppy.

Esistono programmi gratuiti di alta qualità -segnalati su Programmifree- che funzionano da Windows e senza installazione (si possono lanciare da chiavette USB o simili), come WipeFile.

 C'è anche un programma Open Source interessante, chiamato DBan, che permette di cancellare più hard disk insieme, ed Eraser, che permette di cancellare file e partizioni in maniera selettiva, oppure interi drive.

© Copyright 2001-2017 Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore