VMware Player

(virtualizzazione)

 

VMWare Workstation Player è un programma validissimo per la virtualizzazione di un sistema operativo. In passato aveva parecchie limitazione, ma al momento la maggior parte di queste limitazioni sono state tolte, dunque è un software di altissimo livello. Con VMWare Workstation Player possiamo creare ed eseguire macchine virtuali, cioé veri e propri sistemi operativi che possono girare in una finestra separata (possiamo creare più sistemi operativi virtuali, ciascuno con i propri programmi, la propria risoluzione, il proprio desktop, ecc.)

Rispetto alla versione a pagamento, la versione free non consente un utilizzo commerciale ed ha alcune limitazioni, come l'impossibilità di clonare una macchina virtuale o di creare un'istantanea, più altre limitazioni su alcune impostazioni avanzate, ma nel complesso è assolutamente valido.

A partire dalla versione 3.0, VMWare Player consente anche di creare le macchine virtuali (non c'è più necessità di trovare un'immagine già pronta in giro per internet); inoltre è sempre possibile convertirla da una macchina fisica tramite il gratuito VMWare Converter.

 

GIUDIZIO: OTTIMO
 

 

Categoria: Virtualizzazione