Vista Services Optimizer

(ottimizzare il sistema)

 

E' uno dei programmi più efficaci per la velocizzazione del sistema operativo. Infatti non si occupa di modificare impostazioni nascoste per ottimizzare (di solito solo in teoria) qualche funzione di Windows (nello specifico Windows Vista), bensì disabilita dei servizi inutili, che occupano -senza che a noi servano- RAM e CPU.

L'utilizzo è semplice, infatti occorre solo rispondere a qualche domanda in inglese (del tipo: installerai un stampante?Installerai uno scanner o una fotocamera digitale, ecc.) e Vista Services Optimizer si occuperà di disabilitare tutti i servizi connessi.

Il rischio purtroppo è insito proprio nell'idea di questo genere di programmi: è vero che eliminando servizi inutili il sistema operativo va più veloce, ma è anche vero che un utente inesperto potrebbe disabilitare qualcosa che in futuro gli servirà, e che quel giorno non sarà in grado di capire dove è il problema (ho visto molto spesso casi del genere sia con XP che con Vista).

Detto questo, Vista Services Optimizer funziona bene, se si sa quello che si sta facendo; ho avuto l'unico problema con il messaggio di errore che compare ad ogni riavvio dopo la disabilitazione di Windows Defender (occorre cliccare OK per mandarlo via). E' possibile che, se continuerà nei miglioramenti, in futuro il mio giudizio salirà ulteriormente.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Ottimizzare il sistema