PovRay

(grafica 3D)

 

POV (Persistence of Vision) è un programma di grafica 3D open source sviluppato e seguito da moltissimi anni, uno dei programmi storici della grafica 3D, costantemente aggiornato e sempre al passo con i tempi.

Ci sono praticamente tutte le funzionalità presenti nei programmi più blasonati, e se possibile anche di più, a partire dagli algoritmi di Radiosity, per arrivare alla dinamica particellare per modellare fuoco e fumo, e a molto altro, tra cui il pieno supporto delle unità multiprocessore a 64 bit e tantissimo altro. Basta andare sul sito e vedere alcune delle splendide immagini ottenibili.

Purtroppo non ha un'interfaccia grafica, ma solo testuale (c'è qualche interfaccia grafica disponibile da terze parti, come Moray, shareware), e questo rende molto difficile la modellazione di scene complesse, tuttavia ha molti programmi di supporto gratuiti, tra cui l'ottimo PoseRay, che permette di convertire nel formato di POV immagini di molti altri formati (Wavefront, 3D Studio, LightWave, AutoCAD, Poser, ecc.), e ci consente così di sfruttare in pieno le grandi potenzialità di questo programma.

Il giudizio è assai inferiore a quanto PovRay meritebbe, proprio per la mancanza di una buona interfaccia grafica che lo rende difficile da padroneggiare.

download

GIUDIZIO: BUONO


 

 

Categoria: grafica 3D e ray tracing