PDFCreator

(creare e convertire i file PDF)

 

commento modificato: Marzo 2014

E' un programma open source, anche in italiano, di grande semplicità che permette di creare file in formato PDF. Aggiunge una funzione alla stampa di qualsiasi programma (come Word, o qualsiasi applicazione di Windows che permetta di stampare), in cui si può stampare 'virtualmente' non su carta, ma in formato PDF.

C'è anche un'interfaccia vera e propria che permetterebbe di creare i PDF, ma il realtà è proprio nella funzione di stampa che PDF Creator dà il suo meglio, inclusa la gestione delle password per aprire o anche modificare i PDF creati. Su Programmifree è presente una semplice guida per PDF Creator.

PDFCreator ha anche una funzionalità che è rara nei programmi gratuiti di questa categoria: è cioè in grado di 'mettere in coda' svariati documenti (doc, xls, immagini di vario tipo, ecc.), di unirli, e di stamparli come un unico file PDF (come mostrato nella guida).

E' uno dei programmi più interessanti per convertire in PDF (partendo da vari formati come DOC, XLS, HTML, JPG, GIF, ecc.).

Con PDF Creator ci verrà installato anche PDF Architect, un programma per la modifica dei PDF; in passato questo programma era gratuito, ma poi è diventato a pagamento. Attualmente il suo utilizzo diviene più fastidioso che altro (per qualsiasi operazione chiede di registrarsi e di pagare). Possiamo comunque disinstallarlo.

NOTA: Al momento, insieme a PDFCreator, viene chiesto se installare una Toolbar, considerata spyware (è chiamata Pdfforge Toolbar): si può non installare, e il programma funzionerà ugualmente. Questa Toolbar può essere comunque disinstallata successivamente.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: creare PDF