KmyMoney

(contabilità e bilancio familiare)

 

commento inserito: Aprile 2014

KmyMoney è un programma per il bilancio e la contabilità familiare; non nasce per la contabilità aziendale, ma con qualche sforzo potrebbe essere adattato anche alla contabilità di una piccola azienda.

Lo scopo di KmyMoney è di contenere tutte le funzionalità dei principali software commerciali di contabilità finanziaria.

Chi è esperto di software di contabilità finanziaria non dovrebbe avere troppe difficoltà ad utilizzarlo, mentre chi non ha mai utilizzato programmi del genere (oppure cerca qualcosa di semplice e immediato), all'inizio si troverà in difficoltà. KmyMoney è infatti basato sul principio di contabilità della partita doppia (le transazioni vengono registrate in un Libro Mastro con entrate e uscite, tramite vari Conti per Attività/Passività/Liquidità, ecc.; ci sono poi transazioni ricorrenti, chiamate Pianificazioni, come stipendi, bollette e altro) e se non si sa nulla di tutto ciò occorrerà dedicare un po' di tempo (non poco) a capire come funziona il tutto.

E' anche possibile avere delle previsioni di circa 90 giorni sull'andamento futuro delle nostre finanze (il software si basa sull'andamento passato, oppure su transazioni future inserite nei registri).

 KmyMoney si può impostare in italiano, e a questo punto anche la guida interna al programma sarà in italiano (utile, perché se non si conosce la materia è già abbastanza complesso in italiano, figuriamoci in inglese).

Nel complesso un software molto completo, ma adatto a chi conosce già software di questo tipo, oppure vuole imparare a farlo; se invece si cerca un programma di contabilità familiare più semplice, allora è forse opportuno dare un'occhiata a iPase o Ace Money Lite.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Finanza e Gestionali