AutoVer

(backup costante di una o più cartelle)

 

commento inserito: Giugno 2015

AutoVer è un software open source di backup istantaneo che ricorda da vicino Yadis!, ma che possiede alcune funzionalità più avanzate rispetto a quest'ultimo.

Il suo scopo è infatti di eseguire il backup (o la sincronizzazione) in tempo reale di una cartella; tutti i cambiamenti che avvengono ad una cartella che scegliamo -e alle eventuali sottocartelle- vengono copiati verso un'altra cartella (o unità, drive esterno, ecc.) o su un server FTP.

Non è possibile inserire più cartelle in un unico compito (Task), tuttavia possiamo impostare più Task diversi e in questo modo eseguire il backup o la sincronizzazione costante di tutte le cartelle che vogliamo.

Se lo si desidera è possibile configurarlo in modo che se si cancella un file nella cartella di origine, esso venga immediatamente cancellato anche in quella di destinazione (scegliendo addirittura se mandarlo nel Cestino o cancellarlo del tutto).

In definitiva Autover è alquanto simile ad un buon programma di sincronizzazione, con l'aggiunta del monitoraggio in tempo reale delle cartelle selezionate (con tanto di possibilità di salvare in archivi zip e di attivare il file versioning, cioé conservare qualche versione precedente del backup).

Anche per Autover, sfruttando la possibilità di creare più task con filtri diversi, è possibile copiare (ma non spostare) certi file in una cartella, un altro tipo di file in un'altra e così via (per esempio file .jpg da una parte, file .mp3 da un'altra, e così via).

Al momento dell'installazione si può scegliere se installarlo sull'Hard Disk o su unità portabili (chiavette USB o simili).

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Backup