Yadis! Backup

(backup costante di una o più cartelle)

 

commento inserito: Aprile 2015

Yadis è un programma di backup particolare, che esegue un monitoraggio costante di una cartella (o più cartelle, se andiamo a creare più Task) ed esegue un backup istantaneo verso un'altra cartella (presente sul pc o anche in Rete, se siamo collegati ad un Network) qualora nella cartella iniziale ci siano cambiamenti.
Da notare che i file vengono copiati sulla cartella destinazione e non spostati (in altre parole sulla cartella originale restano).

Le opzioni disponibili non sono moltissime, tuttavia è possibile aggiungere dei filtri per escludere o includere solo certi file (per esempio se inseriamo *.jpg, sarà eseguito il backup solo dei file .jpg, e così via).

In questo modo, creando più Task, è possibile copiare i file di un certo tipo verso una cartella, di un altro tipo verso un'altra cartella, e così via.

E' anche possibile (in via opzionale) attivare il file versioning, cioé tenere alcune versioni precenti di un file eventualmente modificato.

In realtà ogni programma di backup e di sincronizzazione fa cose simili (magari non sempre con il file versioning); quello che Yadis aggiunge è -oltre ad una grande semplicità- un monitoraggio costante delle cartelle selezionate (e non un controllo una volta ogni tanto).

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Backup