HomeUtilità per Android

Easy Record Rewind Transcript


(trascrivere e sbobinare una registrazione)


Easy Record Rewind Transcript, conosciuta anche come Easy Record Transcription è un'applicazione Android per trascrivere manualmente registrazioni audio.

Ricorda alcuni programmi segnalati da tempo su Programmifree nella sezione pc Windows, come Express Scribe o Listen N Write, seppure con qualche funzionalità in meno.

Consente di eseguire una registrazione audio e trascriverla in maniera manuale, con la classica (per questo tipo di applicazioni) possibilità di tornare indietro di qualche secondo (il numero di secondi è deciso da noi) quando si preme il tasto pausa: in questo modo è possibile eseguire il nostro lavoro senza andare avanti e indietro troppe volte.

I file audio possono essere salvati in formato mp3 sullo smartphone, oppure condivisi tramite DropBox.

Purtroppo manca un'opzione per rallentare la velocità del parlato; nella guida per pc Windows che avevo scritto tempo fa su Programmifree per trascrivere una registrazione audio/video, la possibilità di rallentare a piacimento la velocità dell'audio (per di più senza modificare il tono) era stata molto apprezzata. Speriamo che questa funzione venga aggiunta in una delle prossime versioni.

A scanso di equivoci, ricordo che Easy Record Rewind Transcript consente di sbobinare una registrazione, ma solo in maniera manuale. Non è assolutamente in grado di farlo in automatico.

Questa applicazione è gratuita grazie alla pubblicità che viene mostrata durante l'uso; se la vogliamo togliere possiamo prendere la versione a pagamento tramite il classico acquisto in-app.

GIUDIZIO: BUONO +