Come creare foto panoramiche

in maniera semplice e automatica

© Copyright Programmifree.com.  E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore.


 

 

guida modificata: Aprile 2017

(Video  in fondo alla pagina )

Con questa guida saremo in grado di unire più fotografie (oppure un video) in un'unica foto panoramica. E lo faremo in maniera del tutto automatica, senza cioé intervento da parte dell'utente.

Per far ciò, esiste un valido programma gratuito della Microsoft, chiamato Microsoft ICE (Image Composite Editor). E' stato scelto in questa guida per la sua grande facilità di utilizzo.

Il modo più facile di creare una foto panoramica con Microsoft ICE è partendo da un video.  Partendo da una serie di foto si guadagna invece -di solito- in qualità.

-----------------------------------------------------------------

Creare una foto panoramica partendo da un video

  1. Facciamo un video di alcuni secondi (una semplice panoramica di quella che sarà la nostra foto panoramica), con l'accortezza di posizionare lo smartphone (o la fotocamera, videocamera, ecc.) in posizione verticale.
    Il software funzionerà lo stesso anche se la videocamera riprenderà in orizzontale, ma di solito è preferibile che la videocamera sia messa in verticale: quando sarà il momento di eseguire il taglio (Crop) dei bordi del video avremo un'area più ampia in cui scegliere.

  2. Carichiamo il video in Microsoft ICE (New Panorama from Video).

  3. Dal momento che sarà in posizione orizzontale, rimettiamo dritto il video ruotandolo nel modo giusto con il tasto corripondente (Rotate Counteclockwise)

     

  4. Selezioniamo l'area del video dalla quale vogliamo sia preso il panorama, cliccando sul simbolo del taglio in basso.

     

  5. Clicchiamo Next e aspettiamo che il software crei il panorama.

  6. Verifichiamo chela foto panoramica sia allineata all'asse orizzontale (cioé non inclinata a destra o sinistra), e se non lo è inseriamo qualche valore in Roll o Pitch e scegliamo il tipo di proiezione (Cilindrica, Sferica, ecc.).
    Se non abbiamo idea di cosa significhino, clicchiamoli lentamente uno per uno e vediamo come cambia l'immagine.
    Alla fine clicchiamo ancora Next.

     

  7. Siamo arrivati alla fase di taglio dell'immagine (Crop). Qui dobbiamo decidere quale sarà l'aspetto finale del nostro panorama. Modifichiamo il rettangolo bianco e alla fine clicchiamo Next.

     

  8. Abbiamo concluso.
    Per ultima cosa, se la risoluzione ci soddisfa (altrimenti modifichiamo la larghezza / Width e l'altezza verrà regolata di conseguenza), impostiamo il formato (Fileformat: JPG, PNG, ecc.),  clicchiamo Export to Disk e salviamo il nostro panorama.


-----------------------------------------------------------------------

Creare una foto panoramica partendo da una serie di fotografie

  1. Il segreto per creare un buon panorama è nello scattare le foto: vanno scattare da sinistra a destra, facendo in modo che si soprappongano lateralmente (o anche verticalmente, se vogliamo un'unione anche verticale) per un buon 25-30%.
    In altre parole, le foto devono avere delle parti comuni, perché è grazie da esse che il software riuscirà a riconoscere il panorama e ad unirle.

  2. IMPORTANTE: Se le foto vengono scattate in maniera non consecutiva, è possibile che il software si confonda (e la cosa vale non solo per Microsoft ICE).

  3. Avviamo Microsoft ICE (se non lo abbiamo già presente sul sistema, ci farà installare .Net Framework 4.0), clicchiamo New Panorama from Photo.


     

  4. Non tocchiamo nulla (lasciamo preimpostato Simple Panorama) e clicchiamo Next (chi desidera un controllo maggiore, può provare a cliccare  Structured Panorama e a fare qualche prova aggiuntiva).

  5. In pochi secondi (o minuti), dipende dal numero e dalla grandezza delle foto, verrà mostrata l'anteprima della nostra foto panoramica.
    Come al punto 7 (qui sopra) della guida per creare la foto panoramica da un video, verifichiamo che l'immagine sia dritta (altrimenti inseriamo qualche valore in Roll e Pitch) e scegliamo il tipo di proiezione (Cilindrica, ecc.: in caso di dubbi, clicchiamole una per una e vediamo come si modifica l'immagine).


     

  6. Clicchiamo Next.

  7. Crop: scegliamo l'area da mantenere, modificando il rettangolo bianco intorno alla foto. Alla fine clicchiamo Next.

     

  8. Adesso è il momento di decidere in che formato avremo il nostro panorama.
    Se non vi serviranno elaborazioni successive, va bene il formato JPEG, altrimenti (per esempio se volete ritoccare il panorama per qualsiasi motivo, tipo per un fotomontaggio o simili) vanno bene i formati PNG o TIFF (o anche Adobe Photoshop, nel caso voleste fare ulteriori elaborazioni con esso).
     

  9. Come ultima cosa, scegliamo le dimensioni o della larghezza (Width) o dell'altezza (Height): in effetti, se avete unito molte immagini, le dimensioni potrebbero essere notevoli, e magari maggiori del necessario (per esempio 5000x3000, o simili).

    Dovete essere voi a scegliere qualcosa che vi sia utile (considerate che un'immagine in HD ha dimensioni di 1920x1080, dunque regolatevi voi).
     Se invece vorrete stampare l'immagine, magari in formato A3, allora dimensioni molto grandi (minimo 3000x2000) produrranno una qualità maggiore.

     

  10. E' il momento di salvare la nostra foto panoramica: basta cliccare Export to Disk, e in pochi secondi il nostro panorama verrà salvato.

Finito. Come avete visto, è stato facilissimo. Il trucco è tutto nello scattare le foto: se le scattate bene, creare la foto panoramica sarà questione di pochi minuti.

------------------------------------------------------------------------------

E' disponibile anche un video

 

 
 


SERVE ANCHE IL TUO SOSTEGNO

Il modello di internet sostenuto dalla pubblicità è in crisi, e anche Programmifree ne è colpito.

Per continuare ad essere qui anche in futuro, sono necessarie nuove vie di sostentamento.

Se Programmifree ti è utile, e vuoi che continui ad esistere, per favore dai un contributo.