programmi gratis free  
   
 
 
 
 
 
 
 
   
   
 
 
 

 
                      
 

      10 Top Magic freeware

Questa è la sezione storica di Programmifree.com. Infatti è la prima pagina di Programmifree ad essere stata creata, e per parecchio tempo anche l'unica. E' intorno ad essa che Programmifre.com è stato costruito.
 Oggi Programmifree è un sito ricchissimo (programmi, guide, confronti), tuttavia questa sezione mantiene ancora la sua validità.

 

 

1)  Avast! (antivirus free)

Gli aggiornamenti sono automatici, e funzionano bene. E' praticamente identico ad un antivirus commerciale, in tutte le sue funzionalità. Anche nel confronto antivirus 2013 di Programmifree.com è arrivato su ottimi livelli, seppure scavalcato (di poco) da Avira, il suo concorrente di sempre.
Nel confronto velocità e leggerezza del 2013, è risultato abbastanza veloce, anche se non velocissimo, come già nel test dell'anno precedente. La versione 8, come si vede dal già citato confronto, è sicuramente più pesante della 7.

Anche con Avast! Home è consentito, al pari di Avira Antivir, l'utilizzo esclusivamente personale. Per l'utilizzo commerciale (in negozio, azienda, ufficio, ecc.) è richiesta la versione completa (a pagamento).
Per l'utilizzo quotidiano è forse il... (continua)

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 
 
2) VSDC Free Video Editor (montaggio video)

VSDC Free Video Editor è un programma di montaggio video per Windows, categoria dove i programmi gratuiti sono assai pochi. E' ed al momento (sempre parlando di Windows) l'unico video editor free non lineare; si possono cioé inserire i flussi video in qualsiasi parte della timeline, e non si è costretti a seguire una sequenza.

Questa caratteristica, molto importante, è assente nei vari VDM, AviDemux, VideoPad, ecc.
 Come comprensibile, VSDC Free Editor non è semplicissimo da utilizzare, date le sue molte funzionalità; su Programmifree è presente una guida per il montaggio video non lineare in italiano, e lo stesso programma ha...

     (continua)

GIUDIZIO: OTTIMO
 

 
 
3) 7-PDF Maker (converte 80 formati di testo in PDF)

7 PDF Maker è un software per la conversione in PDF abbastanza unico nel panorama di quelli free: consente infatti di convertire direttamente (senza cioé utilizzare la funzione di stampa come fanno gli altri programmi di questo tipo) documenti da più di 80 formati (ci sono tutti i formati più diffusi, da DOC e DOCX a XLS e HTML, passando per ODT) verso il PDF.

 Per quanto si possa in via opzionale aggiungere qualche utile funzione al PDF finale (criptare il PDF a 128 bit con una password, compressione delle immagini, ecc.), il punto di forza di questo programma è di sicuro l'immediatezza: con un solo clic infatti si può convertire in PDF praticamente di tutto. E per di più la conversione da DOC è davvero buona, nel senso che... (continua)

 

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 
 

4 Classic Shell (reintegra il menu Start in Windows 8)

Classic Shell funziona con tutte le versioni di Windows, ma la sua utilità diviene particolare in Windows 8: in questo sistema operativo, infatti, il menu Start e il relativo bottone, presente in qualsiasi altra versione di Windows, è stato rimosso.

Questo programma non fa altro che reintegrare il menu Start, con con una serie di opzioni in più. Una volta installato, si può utilizzare Windows 8 con il menu Start così come si faceva con Windows 7 (o con le versioni precedenti di Windows). (continua)

GIUDIZIO: OTTIMO
 

 
 

5)   AIMP   (audio player free)

In.questo momento lo considero il miglior lettore per tracce audio (mp3, wma, ogg, ecc.). Unisce le migliori caratteristiche di WinAmp e di Foobar 2000. E' semplice e leggero, con un'ottima interfaccia grafica e supporta nativamente la stragrande maggioranza dei formati audio, incluse le playlist (m3u, ecc.), e i file cue con traccia unica. (Continua)

GIUDIZIO: OTTIMO
 

 
 

6 Malwarebytes AntiMalware (anti spyware gratis)

Un valido programma freeware per eliminare lo spyware dal vostro PC. Forse non lo sapevate, ma molto spesso, quando installate un programma freeware o shareware (talvolta anche commerciale), vi vengono installati anche dei programmi satelliti, che però non è più possibile disinstallare. Questi programmini vi spiano, inviando -quando siete collegati a internet- le vostre informazioni (di solito sulle vostre abitudini di navigazione, ecc.) ai loro clienti. (Continua)

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 
 

7)  PDF X-Change Viewer  (leggere e visualizzare PDF)

Splendido visualizzatore free di file PDF. Forse non è veloce quanto Foxit Reader, ma in compenso possiede altre doti degne di nota, tra cui una bellissima interfaccia grafica (la migliore della categoria, a mio giudizio), le consuete capacità di effettuare lo zoom o di ruotare le pagine, e la possibilità di inserire note colorate e ben visibili (oppure commenti, o timbri, come APPROVED simili). E' anche possibile convertire i PDF in immagini (GIF, JPG, ecc.).

Si può utilizzare gratuitamente sia a scopi personali che commerciali. Con PDF X-Change Viewer è anche possibile trasformare un PDF non ricercabile in PDF ricercabile.  ...  (Continua)

GIUDIZIO: OTTIMO

 
 

8)  DriverPack Solution (identifica, trova e aggiorna i driver)

E' un pacchetto open source di driver, molto fornito: la sua caratteristica principale della versione Full è di non richiedere ricerche online o connessione di qualsiasi tipo, bensì i driver sono già presenti all'interno del pacchetto.

E' disponibile in due versioni (entrambe gratis): nella prima, molto leggera i driver che servono vengono ricercati in internet. La seconda invece è la versione completa ed è utilizzabile offline, quando cioé non si è connessi ad internet.

Viste le notevoli dimensioni di quest'ultima versione (4 GB), il download è possibile...  (Continua)

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 
 

9)   Libre Office (Office Suite gratis)

E' l'alternativa gratuita a MS Office, il più famoso pacchetto della Microsoft.  La cosa più interessante è che può aprire e salvare i documenti anche nei vari formati di Office. In pratica contiene: un word processor, un foglio elettronico, un software di presentazione e un programma di disegno. (Continua)

GIUDIZIO: OTTIMO
 

 
 

10 CDBurner XP  (masterizzare) 

E' un validissimo programma di masterizzazione gratuito, che supporta molte funzioni, pari a molti programmi concorrenti a pagamento, tra cui la scrittura di DVD Video (con qualche limitazione), di CD Audio, di immagini ISO, il supporto di masterizzatori di ogni genere (interni, esterni USB, Firewire, SCSI), e la buona qualità dei risultati.

L'interfaccia grafica è semplice e pulita, e il programma molto intuitivo da...  (Continua)

GIUDIZIO:  OTTIMO
 

 
 

  Peazip (al posto di Winzip) (estrae archivi zip, rar e altro)

E' uno dei migliori programmi di archiviazione e compressione esistenti (tra l'altro è anche open source). Riesce a decomprimere tantissimi formati, e a comprimere in molti algoritmi gratuiti (tra cui 7z, zip e altri).

Oltre a questi formati/algoritmi, PeaZip possiede anche un formato  di archivazione proprietario, chiamato appunto Peazip (.pea), in grado di proteggere con cifratura a 256, che è virtualmente impossibile aprire (con questo formato, è obbligatorio inserire una password quando si crea un archivio).

L'interfaccia grafica è ottima, e... (Continua)

GIUDIZIO: BUONO ++