Come creare un PDF ricercabile
Realizzare ricerche all'interno di un PDF

© Copyright Programmifree.com.  E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore.


 

 


IMPORTANTE: se cerchi una guida per digitalizzare un documento in un attimo, allora utilizza la guida digitalizzare dallo scanner con due clic.

guida modificata: Agosto 2015

A volte possono capitare dei documenti PDF in cui non si possono eseguire ricerche; in genere sono PDF creati con lo scanner senza il riconoscimento dei caratteri (OCR).

Con questa guida vedremo come convertire un PDF non ricercabile in un normale PDF ricercabile. Dal momento che la ricerca all'interno di un PDF con molte pagine è spesso essenziale, vedremo come eseguire la conversione con grande facilità. E sottolineo che quando scrivo facilità, intendo proprio una guida adatta a tutti, anche a chi non sa nulla di computer o a chi ha pochissimo tempo a disposizione.

Per far ciò, ci sono due strade: la prima è la classica dell'OCR, cioé utilizzare in programma che riconosca i caratteri del PDF, la struttura della pagina (layout), ecc. Per questa prima strada su Programmifree c'è già una guida molto valida, quella da scanner a PDF. E' la strada con i risultati di gran lunga migliori, ma è molto più lenta (davvero molto).

La seconda strada, che stiamo per vedere adesso, è invece del tutto diversa: è facile e immediata (è una specie di OCR ridotto). Alla fine il PDF sarà ricercabile, anche se non sarà editabile (cioé si potranno eseguire ricerche al suo interno, ma non si potrà editare, cioé non si potrà convertire in un documento di testo da modificare con un qualsiasi programma di videoscrittura).
Starà a ciascuno decidere.

  1. Scarichiamo e installiamo PDF-X-Change Viewer. Suggerisco la versione da installare e non quella portabile, per non avere difficoltà con i passi successivi (vero è che poi la versione da installare potrebbe essere copiata altrove e utilizzata come portabile).

  2. Scarichiamo il Base language pack e l'European languages pack da questa pagina.

     

  3. Installiamo il Base language pack, e poi l'European languages pack. Qui selezioniamo la lingua italiana (o altre lingue se ci servono)


     

  4.  Avviamo PDF-XChange Viewer e carichiamo il PDf che vogliamo far diventare ricercabile.
     

  5. Documento->Scansiona  testo pagine con OCR

     

  6. Nella schermata che si aprirà, selezioniamo l'italiano. Se abbiamo un processore recente e il PDf è relativamente breve, scegliamo Accuratezza->Alta, altrimenti accontentiamoci della Media (questa scelta dipende sia dalla potenza del processore che dal numero di pagine: con tante pagine è bene scegliere Media).
    Come Tipo PDf destinazione lasciamo così com'è (Preserva contenuto originale, ecc.).


    Clicchiamo . Ci vorranno alcuni minuti, dopo di che il nostro PDF sarà diventato ricercabile.
     

  7.  File-> Salva con Nome

     
    NOTA: Il nuovo PDF ricercabile sarà di dimensioni maggiori rispetto al PDF di partenza (è stato aggiunto il livello di testo). Per questo suggerisco di salvarlo con un nome simile, ma senza sovrascriverlo; è bene essere sicuri prima di cancellare -eventualmente- l'originale.

Abbiamo finito. In pratica al PDF di partenza viene aggiunto un livello di testo nel quale vengono effettuate le ricerche. Non sarà una soluzione precisa come il riconoscimento OCR classico, tuttavia è veloce (dipende dal tipo di accuratezza che avete scelto e dal numero di pagine), semplice e automatica, adatta anche a chi non ha tempo o voglia da dedicarci.


 

 
 


SERVE ANCHE IL TUO SOSTEGNO

Il modello di internet sostenuto dalla pubblicità è in crisi, e anche Programmifree ne è colpito.

Per continuare ad essere qui anche in futuro, sono necessarie nuove vie di sostentamento.

Se Programmifree ti è utile, e vuoi che continui ad esistere, per favore dai un contributo.