Istruzioni per Direct Connect

 

 

Direct Connect è uno dei migliori programmi di condivisione in assoluto, ma -essendo diverso dagli altri programmi del genere, soprattutto Morpheus e Kazaa, all'inizio può lasciare disorientati.

Dunque, dal momento che in italiano non ho ancora visto una guida, ho deciso di scrivere qualche informazione.

1) Direct Connect, una volta avviato, non si collega automaticamente a nessun hub (l'hub è una specie di stanza in cui si ritrovano gli utenti che vogliono condividere qualcosa).

2) Appena lo avviate, comparirà una finestra con scritto 'Connect to hub'. Cliccate sulla sinistra di questa finestra su un'icona gialla dove c'e' scritto 'Public'. Dopo alcuni secondi vi apparirà l'elenco degli hub. Dal momento che gli hub sono molti, vengono scelti casualmente ogni tanto, dunque non stupitevi di vedere degli hub che compaiono e il giorno dopo scompaiono. Per ovviare a questo, quando trovate un hub che vi piace, cliccateci sopra con il tasto destro e selezionate 'Add to favorites', cosi' Direct Connect lo mette nelle vostre preferenze.

3) Vi conviene sistemare in ordine alfabetico la lista degli hub, e per far cio' cliccate su 'Hub Name' (sta sempre in questa grande finestra, su una barretta grigia in alto). In un attimo gli hub saranno in ordine alfabetico. Per trovare un hub italiano, basta scorrere la lista fino a quelli che cominciano con 'ITA' . Per comprendere la diffusione tra gli italiani di Direct Connect, considerate che a settembre 2001 c'erano solo uno o due hub italiani, e che era gia' tanto arrivare a 100 utenti complessivi (...date invece un'occhiata adesso...).

4) Prima di connettervi all'hub da voi scelto (per connettersi è sufficiente farci un doppio clic o selezionarlo e cliccare in basso a destra su connect), date un'occhiata alle regole... soprattutto il numero minimo di GB da tenere in condivisione, per non essere cacciati prima ancora di entrare.

5) Siete a posto. Se un hub non vi fa entrare, provate in un altro... gli hub hanno un numero massimo di utenti, e i migliori sono spesso pieni.

6). Nella pagina precedente c'e' DC Plus Plus, il cui uso rende DC molto piu' semplice. Molti hub non lo accettano, ma altri si. Potete dargli un'occhiata.

Se per caso siete dietro a un firewall (tipo fastweb), dovete mettervi in passive mode, altrimenti quando fate una ricerca non avrete risultati. Per far cio', andate nella barra in alto e cliccate su 'Settings'-> 'Connection' -> 'Use Direct Connect in passive mode'.

Buon divertimento.

INDIETRO