firewall, antivirus, sicurezza  
   
   
   
   
   
   
 
 

 
 

 

 

 

Antivirus

 

La scelta una volta cadeva tra Norton Antivirus o McAfee Viruscan, ma oggi ci sono valide alternative. Norton Antivirus è buono, ma ha il difetto di rallentare parecchio il pc, e di rendere la disinstallazione in certi casi molto complessa (idem per quando si avvia il pc, in certe configurazioni può arrivare ad aumentare i tempi di quasi 2 minuti). Mcafee Viruscan è eccellente nella velocità di risposta all'attacco, ma anche nel suo caso il beneficio si paga con un certo rallentamento del pc stesso .
 La scelta più interessante (riguardo la protezione) è forse  Kaspersky Anti-Virus Personal Pro. Più costoso dei primi due (almeno per la versione Pro), è quello che più di tutti è studiato per capire e intercettare immediatamente virus sconosciuti (i più pericolosi, perche' dopo che sono stati individuati con un aggiornamento tutti gli antivirus sono in grado di neutralizzarli), arrivando ad una percentuale di successo di oltre il 92% (molto alta, se si considera che sono virus ancora da scoprire). Tra i difetti, quello di rallentare alquanto il sistema....

Comunque, vediamo un elenco più dettagliato:

Confronto antivirus: il confronto di Programmifree.com tra i principali antivirus gratuiti e a pagamento.

a) Antivir Personal Edition. Antivirus tedesco, gratuito e che non appesantisce molto il sistema. Per qualche anno è stato presente nella mia 10 Top Magic. Uno dei migliori. Clicca qui.

b) Norton Antivirus (o anche Norton Internet Security o Norton 360) . Il più famoso del mondo. Una volta era probabilmente il migliore (ai tempi di Windows 98). Con gli anni è diventato -purtroppo- molto più pesante, e in certe configurazioni può rallentare il pc di parecchio, ancor più nell'attuale -molto famoso- Norton 360. Il grado di protezione è sul livello degli altri. E' il più venduto del mondo. Clicca qui

c) McAfee Internet Security . Eccellente nella risposta ai vari attacchi, ma si paga con un rallentamento delle prestazioni. Una volta contendeva a Norton Antivirus il primato del settore...  Clicca qui

d) Kaspersky. Probabilmente il miglior antivirus attuale come protezione. Grande la capacità di intercettare virus probabilmente sconosciuti, ottima la capacità di rimuovere virus una volta trovati. Alcune delle più grandi compagnie americane lo hanno scelto per proteggere i propri pc. Il limite è noto quasi a tutti: a parte il prezzo (è più caro degli altri), è un po' una palla al piede per il pc, e il rallentamento delle varie operazioni, seppure non enorme, c'è... Clicca qui.

e) NOD32. Se si passa da Kaspersky a NOD32, per qualche minuto si ha quasi la sensazione di avere un processore nuovo... NOD32 è incredibilmente leggero e non impegna il sistema se non in misura marginale. Costantemente aggiornato, è una scelta interessante per chi vuole rischiare un po' sulla sicurezza (Kaspersky dal punto di vista della protezione dà un po' di affidamento in più), per avere un sistema meno appesantito. Certo, nel Confronto Antivirus è arrivato lontano dai primi. Clicca qui

f) Trend Micro PCCillin.  Si guadagna in velocità e si perde qualcosa in sicurezza (rispetto a Kaspersky). La velocità di scansione è adeguata, per quanto non arrivi a quella di NOD32, però elimina anche più virus...  Una scelta valida, senza alcun dubbio. Clicca qui.

g) Panda Antivirus . Un ottimo antivirus, abbastanza leggero e con un valido livello di protezione, migliorato in questi ultimi anni.  Clicca qui.

h) F-Prot Antivirus. Antivirus abbastanza efficace. Semplice e leggero, utilizza pochissime risorse. A parte questo, nei miei test non ha brillato per i risultati. Clicca qui.

i) Avira AntiVir. La versione a pagamento aggiunge alcune importanti funzonalità alla versione gratuita, prima tra tutte la scansione delle email al momento in cui vengono inviate, e prima che quelle ricevute vengano salvate sul sistema.

Qui invece ci sono informazioni sui firewall (gratuiti e non).