firewall, antivirus, sicurezza  
   
   
   
   
   
   
   
 
 

 
 

 

 

 

Personal Firewall


 

Fino all'Agosto 2003 molti avevano sottovalutato l'aspetto firewall, accontentandosi dell'antivirus. Poi improvvisamente imperversò il virus Blaster, e la storia degli antivirus cambiò. Fino a quel giorno infatti si pensava che non fosse possibile prendere virus stando semplicemente collegati ad internet, ma da quel giorno la storia cambiò. Chi non aveva un antivirus e non aveva nemmeno Windows aggiornato, si vide improvvisamente la finestrella con il conto alla rovescia di un riavvio... e questo riavvio diventava sempre più frequente. L'incubo fece improvvisamente salire alle stelle le vendite dei firewall.

L'antivirus protegge da minacce che sono già sul computer. Il firewall personale (che si installa su un normale pc, ed è del tutto diverso dal firewall hardware, che in genere proteggono le aziende, o le reti di computer) protegge da intrusioni esterne, o da programmi (in genere detti trojan) che per nostra incuria installiamo sul computer (o che avviamo da esso) e che possono rappresentare per il nostro sistema vari gradi di minaccia (comunicando dati all'esterno, o addirittura facendo prendere a terzi il controllo del nostro pc).

Dunque servono sia antivirus che firewall (e che siano sempre aggiornati).

Negli ultimi anni (a partire dal 2010), tra i prodotti gratuiti stanno cominciando a comparire pacchetti di sicurezza completi, tra cui Comodo Internet Security, Outpost Security Suite, Roboscan IS, e altri ancora.

Su Programmifree.com è comunque presente la categoria Firewall che elenca tutte le scelte più interessanti al momento (e soprattutto gratuite).

 

Per concludere, su Programmifree c'è un confronto Firewall : i migliori firewall gratuiti (sono incluse nel confronto le Internet Security free) in una prova comparativa.