Il servizio (che
Lo scopo è mostrare, investendo i nostri risparmi nei mercati finanziari (azioni, obbligazioni, liquidità), quanto questi risparmi ci potranno durare, se ne ritiriamo una parte fissa ogni anno (per esempio 20 mila dollari), o una percentuale (per esempio 3% o 4%).
E' anche possibile aggiungere separatamente una somma (per esempio una pensione, un'assicurazione o qualcosa del genere), sia intesa come una tantum, sia come fisso mensile.
In mezzo alla pagina vedremo la probabilità di successo (per esempio: abbiamo il 95% delle possibilità di avere ancora soldi alla fine del periodo che abbiamo indicato, tipo 25 o 30 anni, oppure il numero di anni che vogliamo) e di insuccesso (i soldi finiscono prima che il periodo indicato sia trascorso).
Per far ciò, la simulazione prende in esame tutti i rendimenti dei mercati finanziari USA dalla fine del 1800 ad oggi e calcola in automatico,
Purtroppo il mercato di riferimento di questa simulazione è quello americano e noi europei dobbiamo un po' adattarci; a parte questo, comunque, lo considero uno dei servizi più chiari e interessanti a questo riguardo: basta provare a modificare qualche parametro e vedremo subito la sua utilità.
© Copyright Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.