E' al momento il servizio online più ricorda Microsoft Office. In questo caso, però, non c'è da scaricare nulla, ed è interamente gratuito. Con Google Docs è possibile avere l'equivalente di Word ed Excel direttamente online, tramite il nostro browser preferito. E' anche disponibile un programma online per le presentazioni (Presentations), con templates e altro ancora.
E' abbastanza facile utilizzarlo (basta non perdersi tra le tante opzioni); da ricordare comunque che alcune funzionalità avanzate sono disponibili solo per la lingua inglese.
Sull'onda del crescente successo di Google Docs, anche la Microsoft ha messo online una parte del pacchetto Office, e cioé -soprattutto- i programmi più famosi, Word, Excel e PowerPoint. Il vantaggio è di poter accedere a tutti i nostri documenti online da qualunque parte del mondo, senza dover avere i nostri dati con noi (che restano sui database della Microsoft).
L'utilizzo dei pacchetti è abbastanza simile (per quanto in maniera
Ci sono invece limitazioni tra questa versione free e le versioni a pagamento di Microsoft Office Online, soprattutto per l'impossibilità di utilizzarlo con tablet e smartphone.
Quando si salva i file vengono inviati in maniera predefinita su Microsoft OneDrive, ma si può anche scegliere Save As e salvarne una copia sul nostro computer.
Adesso è possibile collaborare in tempo reale con altre persone su progetti condivisi e questa è forse la novità principale rispetto al passato.
Per utilizzare il servizio è necessario effettuare una registrazione alla Microsoft (gratuita).
E' un pacchetto molto completo, ricchissimo di applicazioni simili a MS Office, gratuito per uso personale (per l'uso in azienda c'è una piccola tassa). All'interno del pacchetto online, è presente un numero impressionante di applicazioni: un word processor (Writer), un foglio elettronico (Sheet), un programma di presentazioni (Show), un programma per la gestione e il salvataggio dei documenti (Docs), uno per la gestine dei progetti (Projects), e così via.
I documenti che abbiamo elaborato, possono essere salvati online, oppure esportati sul nostro computer (tramite la funzione Export).
L'utilizzo della maggior parte dei pacchetti è abbastanza facile, soprattutto se già si conoscono i corrispettivi di Ms Office.
© Copyright 2001-2024 Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.