ProtonMail è un servizio di email con base e server in Svizzera (e che rispetta le leggi svizzere sulla privacy).
Consente di creare un indirizzo email senza fornire dati personali di alcun genere (non chiede nemmeno un nome fittizio), e che permette di inviare email sia in chiaro che criptate: se inviamo una mail criptata (per criptarla basta cliccare un bottone nella finestra della creazione delle mail) ad una persona che non utilizza ProtonMail, ci verrà chiesto di impostare una password che il nostro interlocutore dovrà inserire. La mail che abbiamo inviato si
La versione gratuita di ProtonMail, utilizzabile da web (esiste anche un'app per Android e iOS), consente di avere
Nel complesso il servizio sembra che funzioni bene ed è veloce sia in invio che in ricezione; quando ho provato a mandare delle mail di prova ad altri indirizzi/provider, comunque, in qualche caso la mail è finita nello SPAM, dunque è bene pensarci prima di inviare messaggi che riteniamo importanti.
Mailfence è un servizio di email accessibile via web con (in via opzionale) autenticazione a due fattori: la classica password più un servizio generico di autenticazione (che si può utilizzare non solo per Mailfence, ma anche per altri servizi) da installare sul cellulare Android o iOS, tipo Google Authenticator o FreeOTP (o altri), come spiegato qui.
Nella versione gratuita, vengono offerti
Le versioni a pagamento (da 2.5€ al mese in su), oltre a fornire molto più spazio, consentono anche la condivisione dei documenti per gruppi di utenti (che possono essere creati dall'interfaccia stessa di Mailfence), oltre alla possibilità di leggere le email non solo da web (come in questo caso), ma anche tramite POP o IMAP (per esempio con un normale client di email), ecc.
E' possibile creare l'indirizzo email che vogliamo (a prescindere dai dati di log-in), purché non sia già in uso, tipo xyz @ mailfence.com o simili.
Se queste limitazioni non ci danno problemi, il servizio risulta davvero valido anche per la versione gratuita (tra l'altro niente pubblicità, né spam).
Consente di inviare gratuitamente email criptate con allegati criptati, con alcune limitazioni: un massimo di
Una volta inviata l'email, il destinatario riceverà una email con un file .html, che lo invierà al sito di Sendinc. Qui lo stesso destinatario, se non è già registrato, si potrà registrare e quindi potrà leggere l'email criptata. Allo stesso modo potrà rispondere, e anche la risposta sarà criptata.
Considero un servizio del genere utile solo per chi cerca un uso esclusivamente online, perché tramite i classici programmi di cifratura di email veri e propri (PGP, per esempio), si possono inviare tutti i messaggi criptati che vogliamo senza stare ad utilizzare servizi terzi.
© Copyright 2001-2024 Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.