spezzare e unire mpeg
 
   
   
 
   
   
   
freeware  
   
 
 
 

 
 
 

 

 

 

 Rendere un video (divx, xvid, mkv) compatibile con i lettori da tavolo

Guida per rendere un divx compatibile con i normali lettori divx da tavolo (standalone), o anche semplicemente per correggerne qualche difetto, o ancora convertire un video in formato H.264 in un normale Xvid/Divx.

 

Capita di trovarsi di fronte a dei video che risultano incompatibili con il nostro lettore divx da salotto, o comunque con dei gravi difetti (facce allungate, audio fuori sincrono, ecc.). Dal momento che le cause dei difetti possono essere molteplici, dobbiamo individuare quella che più ci si avvicina:

1) Audio e Video sono molto scadenti. A volte l'audio sembra rimbombare
2) Le facce sono allungate o schiacciate

3) Problemi di scatti, o audio improvvisamente fuori sincrono
4) Il divx si vede sul pc ma non sul lettore
5) Il divx improvvisamente si interrompe, magari dando errore a un certo punto, oppure riprende, ma a questo punto l'audio va fuori sincrono.
6) Audio fuori sincrono sia sul pc che sul lettore da tavolo
7) Il video è .mkv, perciò sul lettore non funziona (già è tanto se si vede sul pc)

La procedure che qui andrò a descrivere sono molto semplici, e basate su un principio: quello di cercare di salvaguardare al massimo la qualità del divx di partenza, che dobbiamo trattare per renderlo adatto al lettore da tavolo. Se invece abbiamo fretta e non ci importa di perdere un po' di qualità, allora si potrebbe direttamente fare una ricodifica completa con AviDemux o con AutoGK, senza altre prove.

Vediamo una per una le varie possibilità:

1) Audio e Video sono molto scadenti. A volte l'audio sembra rimbombare.
Probabilmente il tutto è stato ripreso con una telecamera da un cinema. Oltre al fatto che sia una cosa del tutto illegale, non c'è modo di avere miglioramenti apprezzabili per qualcosa che è già molto scadente in partenza. Nel video non c'è niente che non va, semplicemente non c'è modo di migliorare in maniera accettabile questo genere di video.
 
2) Le facce sono allungate o schiacciate
Significa che l'Aspect Ratio (AR, cioé il rapporto tra larghezza e altezza) è stato sbagliato da chi ha codificato il video (deve essere qualcuno che non aveva idea di cosa fosse la guida completa da DVD a Divx di Programmifree, perchè è seguendola è impossibile sbagliare).
Per sistemarlo occorre prima caricare il divx in GomPlayer (o KMPlayer) e cliccare nella finestra del programma con il tasto destro del mouse su Aspect Ratio e qui, mentre scorrono le immagini, provare uno per uno di vari AR per vedere ad occhio quello che ci sembra migliore.
Una volta che lo abbiamo individuato, lanciamo mpeg4Modifier, carichiamo il video e impostiamo sotto Display AR il rapporto che prima avevamo scelto. Quindi procediamo a salvare il tutto cliccando su Save. Dal momento che Mpeg4Modifier non esegue una ricodifica, il video non perderà di qualità.

Se la cosa non funzionasse, l'unico modo è eseguire una ricodifica completa, con VDM (per esempio seguendo l'ultima parte della guida da DVD a Divx di Programmifree.com), o con AviDemux (che nelle mie nuove guide sostituirà VDM), impostando manualmente i parametri di larghezza e altezza. Questo comporterà, oltre ad alcune ore di elaborazione, anche una perdita di qualità rispetto al video originale (essere necessaria una nuova codifica).
 
3) Problemi di scatti, o audio improvvisamente fuori sincrono.

E' possibile che ci siano parametri come il Packet Bitstream attivato, cosa che molti lettori da tavolo soffrono.
Per prima cosa è opportuno caricare il Video in Mpeg4modifier e se necessario disattivare tali parametri.

Inoltre è opportuno sempre caricare e salvare il divx/xvid con AviDemux (oppure VDM, caricando il video, impostando Direct Stream Copy sia per l'audio che per il video, e poi salvando nuovamente). Questo riesce a risolvere parecchi piccoli problemi.

In caso disperato, è sempre possibile far eseguire una nuova completa ricodifica con AutoGK (basta caricare il divx e fargli eseguire la conversione). Ci sarà una leggera perdita di qualità, ma nella maggior parte dei casi il problema sarà risolto.

 
 4) Il divx si vede sul pc ma non sul lettore
Provare prima a caricare il divx con AviDemux, per vedere se segnala problemi, e provare a salvare il divx stesso.
Se ancora il video non si vede sul lettore da tavolo, caricare il divx in AutoGK e fargli fare tutta una ricodifica: nella maggior parte dei casi risolve i problemi.


 

5) Il divx improvvisamente si interrompe, magari dando errore a un certo punto, oppure riprende, ma a questo punto l'audio va fuori sincrono.

Provare a caricare il divx con DivxRepair. Se ci sono piccoli difetti, per esempio dei fotogrammi con errori, DivxRepair riuscirà quasi sicuramente a correggerli. Inoltre si può sempre caricare il divx in AviDemux, per vedere se rileva errori.
 

6) Audio fuori sincrono sia sul pc che sul lettore da tavolo.

Avviare il divx in KMPlayer e avanzare fino a qualche scena parlata. Cliccare con il tasto destro del mouse sulla finestra di KMP e scegliere Riproduzione->Risincronizza Audio->Risincronizza Audio (una seconda volta). Adesso muovere leggermente la barra fino a quando audio e video sono in sincrono. Prendere nota del numero che appare (è il ritardo o l'anticipo in secondi dell'audio rispetto al video).

Chiudere KMP e caricare il video in Con AviDemux o VDM (Virtual Dub Mod). Impostare sia per l'audio che per il video con Direct Stream Copy. Cliccare Audio->Interleaving e poi, sotto Audio skew correction->Delay audio track, inserire il numero ottenuto prima (con il meno davanti se è negativo). Salvare il video e riprovarlo sul pc; se l'audio fosse ancora fuori sincrono, allora togliere il segno meno se c'era o aggiungerlo se non c'era, e salvare ancora (significa che l'audio andava anticipato o ritardato, e noi abbiamo fatto il contrario).

La stessa cosa si può fare con AviDemux, selezionando Ritardo e inserendo il valore in millesimi di secondo (per esempio, se con KMPlayer avevamo trovato 0.560, inseriremo 560, e così via): naturalmente se il valore era negativo, metteremo un meno.
 

7) Il video è .mkv, perciò sul lettore non funziona (già è tanto se si vede sul pc)

Se è codificato con standard normali (cioé video in divx/xvid o audio in mp3/AC3), in genere è sufficiente cambiare l'estensione da .mkv ad .avi.

Se questa procedura non funziona, per esempio il video è in formato H.264 e l'audio (per esempio) in .aac (o altri formati non standard), allora la cosa richiede qualche passaggio in più, perché occorre una completa conversione nel formato standard Xvid o Divx.

La cosa migliore è allora un programma in grado di eseguire una conversione, senza perdere la sincronia audio/video. Suggerisco, a tale proposito, di usare, la guida con un programma che è molto valido nel mantenere la sincronia durante la conversione, e che si chiama Xmedia Recode.
 

Come possiamo vedere, purtroppo non esiste una procedura unica per ogni circostanza. Tuttavia, cercando di identificare il problema, in genere possiamo riuscire a risolverlo.