Simple DNS Crypt

(criptare traffico DNS) 


commento inserito: Febbraio 2019

SimpleDNS Crypt è un software open source che fa da interfaccia grafica per dnscrypt-proxy, in modo da semplificare la vita a chi vuole utilizzare quest'ultimo per criptare il traffico DNS a fini di privacy (rende molto difficile spiare il nostro traffico DNS).

L'utilizzo è molto facile, dal momento che occorre semplicemente avviare il programma e attivare (stranamente è in mezzo alla finestra dello stesso) il servizio DNS Crypt cliccando sulla levetta verde a destra.

A questo punto è sufficiente cliccare sulla scheda di rete rilevata poco più sotto (è anche possibile fargli rilevare schede di rete aggiuntive) e, ogni volta che navigheremo, le nostre richieste via DNS verranno criptate tramite un proxy DNS.

Per verificare che sia effettivamente così, possiamo andare sull'ultimo menu a destra, chiamato Query Log e attivarlo: ogni volta che navigheremo da qualche parte verranno mostrate tutte le chiamate dei DNS (se invece il servizio non fosse attivo, o stessimo navigando con una schede di rete diversa, non si vedrà nulla).

Il proxy DNS che viene selezionato in automatico è in genere davvero veloce, e -per quanto non sia questo lo scopo principale del programma- la reattività della nostra navigazione (più precisamente la velocità di risposta quando facciamo qualche richiesta) sembra addirittura aumentare.

Importante notare che, una volta avviato, il servizio di cifratura DNS rimane attivo anche nei successivi riavvi del pc (indipendentemente se lanciamo o no Simple DNS Crypt); se vogliamo tornare ai nostri vecchi DNS, l'unico modo è lanciare nuovamente il programma e disattivare tutto manualmente (soprattutto la parte riguardante la scheda di rete).

Per verificare che i DNS con i quali stiamo navigando siano effettivamente cambiati, possiamo utilizzare qualche servizio online in grado di farlo, tipo DNS Leak Test.

download

GIUDIZIO: BUONO +

 

 

Categoria: Varie internet