RansomStopper

(Recupera seriali programmi installati) 


commento inserito: Aprile 2018

Richiede registrazione gratuita tramite email (se la cosa non vi piace, vi suggerisco di utilizzare altri antiransomware gratuiti che non richiedono registrazione, come Ransomfree o CryptoPrevent).

Quando lo si comincia ad utilizzare, si nota subito una differenza rispetto alla maggior parte dei software di sicurezza (non parliamo poi di altri anti ransomware tipo Crypto Prevent): Ransom Stopper è interamente automatico.

Dal momento che è basato su algoritmi proprietari che stabiliscono quando il comportamento di un software è potenzialmente pericoloso e quando non lo è, e che questi algoritmi sono automatici, all'utente è consentito solo di scegliere se consentire l'esecuzione di qualcosa quando essa viene segnalata come sospetta (non si può nemmeno decidere la sensibilità del motore).

A seconda di quello che consentiamo e di quello che neghiamo, il programma riesce anche ad imparare in modo da affinare le sue capacità per il futuro.

La potenza di questo software è comunque notevole; tra le altre cose protegge anche (sempre in maniera automatica) alcune aree critiche del disco rigido, come l'MBR, impedendo che altri software vi vadano a scrivere.

Esiste anche una versione a pagamento, molto simile a quella gratuita, che aggiunge la possibilità di effettuare backup automatici e poche altre cose (come le Policy di gruppo, per ammnistratori di rete).

Non è particolarmente leggero, anche in rapporto alla concorrenza (circa 130 MB da scaricare).

MOLTO IMPORTANTE: Il programma sembra non essere più sviluppato. Fino a che era aggiornato aveva una suia validità, ma in questo momento avrei qualche dubbio a consigliarlo

download


 

 

Categoria: Anti Ransomware