PNotes

Post-it virtuali 


commento inserito: Giugno 2017

PNotes è un programma open source per creare Post it! e prendere note. Ricorda per un certo verso il valido Stickies (software di Post-it virtuali che a me piace moltissimo), a cui aggiunge però molte funzionalità.

E' disponibile in due versione, una classica e una .NET; la seconda possiede un maggior numero di funzionalità (come la possibilità di creare tabelle, di disegnare a mano libera sulla nota, criptare le note con una password, ecc.), ma necessita di .Net Framework 4, mentre la prima non richiede nulla di particolare.

Il numero di funzionalità (soprattutto per la versione che richiede .NET Framework) è veramente notevole: è possibile modificare le note in tutti i modi che vogliamo (testo, colore, dimensione, allineamento), aggiungere immagini, simboli speciali ed emoticons (sono presenti oltre un centinaio di faccine colorate), e molto altro.

Le note -che volendo possono essere prese anche in forma di diario- possono essere sincronizzate, tramite un plugin aggiuntivo via FTP o tramite alcuni servizi di File Storage, come DropBox e Google Drive.

Per organizzare le note è presente un apposito pannello di controllo, tramite il quale possiamo dividere le note in categorie, raggrupparle, ecc. Nel complesso all'inizio tutte queste opzioni possono un po' intimidire (purtroppo al momento il software è solo in inglese), tuttavia se gli si dedica un po' di tempo ci si accorge di trovarsi di fronte ad un programma veramente notevole (oltre che utile). PNotes è anche in versione portabile.

Molto bello.

download

GIUDIZIO: OTTIMO
 

 

Categoria: Ufficio