In altre parole vediamo una cosa che non sappiamo cosa sia (un oggetto, un animale, una scritta, un logo, ecc.) e vogliamo sapere di cosa si tratti: basta fare una foto e immediatamente -tramite Google Lens- sapremo con cosa abbiamo a che fare.
Il suo punto di forza è la vastità del database su cui si basa il sistema di riconoscimento di oggetti, testi, luoghi ecc.: grazie all'intelligenza artificiale riesce ad associare l'immagine all'informazione cercata in tempi molto brevi.
L'interfaccia è intuitiva e semplice da usare, basta aprire l'app e inquadrare ciò che si vuole ricercare tramite fotocamera o selezionare l'immagine desiderata; i risultati sono sempre correlati al contesto.
Tra le funzioni principali ci sono il riconoscimento di piante, animali e luoghi con informazioni aggiuntive, la ricerca visiva per negozi e prodotti simili e anche la capacità di riconoscere un testo scritto (OCR); se fotografiamo un testo stampato, infatti, è in grado di riconoscerne il contenuto ed eventualmente di tradurlo all'istante (non funziona altrettanto bene su un testo scritto a mano, ma d'altra parte questa è una limitazione che hanno praticamente tutti gli algoritimi di OCR, non solo Google Lens).
Un punto debole segnalato da alcuni utenti è che in certe occasioni la galleria non viene caricata correttamente, impedendo la selezione di alcune foto specifiche.
Nel complesso è un'app utile per chiunque voglia ottimizzare le proprie ricerche sfruttando l'intelligenza artificiale.
Google Lens è un'applicazione gratuita e priva di pubblicità.