L'interfaccia di Etar è minimalista quanto intuitiva: ha una vista giornaliera, settimanale, mensile e annuale per vedere gli eventi nel modo che preferiamo.
Per quanto semplice e senza troppe opzioni, le viste possono essere personalizzate per stile (layout) e colori: vero comunque che l'aspetto grafico non è propriamente il massimo, e che app più commerciali in questo offrono decisamente di più.
Esiste anche una certa compatibilità con i calendari esistenti, dal momento che Etar è in grado di sincronizzare gli eventi con Google Calendar e altri calendari CalDAV in pochi passaggi: in questo modo eventi impostati su altri calendari, come compleanni, ricorrenze, anniversari, ecc., verranno automaticamente sincronizzati con Etar.
Si possono anche impostare notifiche per ricevere avvisi per eventi imminenti (come compleanni e simili); queste notifiche possono essere ulteriormente personalizzate.
In caso ci servissero, è possibile allegare note vocali o immagini ad un evento e iutilizzare un widget di calendario per vedere gli eventi futuri direttamente sulla schermata iniziale.