Rispetto ad altri giochi di corse, in cui c'è un solo tipo di mezzo di trasporto (o solo auto, o moto, ecc.), HCR2 è assolutamente particolare: infatti abbiamo svariati tipi di auto (dalle sportive ai pickup), moto (da quelle da cross agli scooter), per arrivare a mezzi inusuali per le gare come autobus e carri armati.
La grafica, vero punto di forza del gioco, è in stile fumetto; gli scenari, molto belli e colorati, contribuiscono in maniera notevole a creare l'atmosfera (e anche a rendere il tutto buffo e divertente).
Come sempre in questo tipo di giochi, le parti dei nostri mezzi possono essere potenziate raccogliendo punti durante il gioco: si possono migliorare motore, gomme, sospensioni, ecc.
All'inizio è possibile avere qualche difficoltà a prenderci la mano, ma dopo qualche partita si riescono a controllare i vari mezzi con grande facilità.
Il gioco è gratuito grazie alla pubblicità; la vera forma di sostentamento del gioco è data comunque dalla possibilità di effettuare i classici acquisti in-app, dal momento che è possibile comprare (con denaro vero) i mezzi di migliore qualità.