Qualità dei Cd vergini
elenco dei migliori supporti CD

 

 

Questa pagina è stata scritta da P., una persona estremamente preparata su CD, DVD e masterizzatori,
e pubblicata da Programmifree con il consenso dell'autore.

CMC Corporation - da evitare: l'unico CD-R appena decente che hanno fatto è il Verbatim D.L. Attenzione, perché continuano a fabbricare per conto loro & di altre case.

Postech Corporation - qualità estremamente bassa su quasi tutti i supporti, es: basti ricordare il "Techno Plus" in cianina da usa & getta dal T.W.P=7?

Plasmon - Supporti di questa casa si trovano nel mercato italiano ancora oggi. Qualità molto scarsa. Anche i suoi "Techno Plus MUltispeed" in ftalo sono decisamenti mediocri! Evitare gli Waitec 52x in ftalo o i Samsung 48x sempre in ftalo!
Lead Data - Qualità molto bassa! Di recente si sta espandendo... anche sui supporti DVD (sempre a qualità molto bassa)!

Princo (altra casa taiwanese dopo Postech) - chi di noi non conosce quest'altra casa? Sembra non faccia più i CD-R -ottima notizia, direi- anche se si sono buttati sui DVD-/+R/RW, attenzione...quindi! Assolutamente sconsigliati.

Prodisc Technology - dai supporti di media/ media-bassa/bassa qualità: i più decenti risultano i "Memorex" 48 & 52x in ftalo. Accettabili anche i vecchi "Intenso" 40x, non più reperibili da tempo però.

Computer Support Italia - Qualità molto scarsa sia in ftalo che cianina!

Fornet International - non si trovano più in giro, e non ci mancheranno davvero!

Multi Media Masters - altri supporti di bassa qualità!

Nan Ya P.C - qualità bassa/medio-bassa.

Lista verde ftalocianina:

Mitsui Gold & Silver inventore della ftalocianina - qualità eccellente sempre! Introvabili da molto tempo purtroppo. Comunque continua a fabbricare per conto di altre case, tra cui TDK modello "d-view" & "Metallic".

Ricoh - qualità eccellente sempre! Anche questi sembrano spariti...

Kodak - qualità eccellente, ogni singolo supporto loro aveva uno strato in ftalo molto speciale chiamato Formazan sviluppato dalla stessa Kodak che sosteneva che in condizioni ottimali poteva durare sino a 150 anni! Purtroppo però produzione interrotta quasi subito(dovuta semplicemente ai costi proibitivi dei loro materiali), gli ultimi supporti fabbricati sono i 12x in due versioni "Ultima" entrambi con protezione antigraffio "InfoGuard": 100% oro a 24 carati il 1° & in lega oro e argento il 2°. 6 mesi fa circa ho visto il 2° tipo in un piccolo negozio di periferia(una partita stock) e ne ho comprati una cinquantina.

Sony - produce ancora supporti di ogni tipo, da quelli molto scadenti alla più elevata qualità! Se potete andate sui "Supremas" di qualunque velocità(52x + l'ultimo) - CD-R di altissima qualità in ftalo che si trovano facilmente in giro. Sono in due versioni: colorati & normali, ma a parte questo sono identici;vengono prodotti in Austria dalla stessa filiale che si occupa della stampa versioni Pal di giochi Psx e Ps2 e della ben nota Securom per Pc - una delle migliori protezioni in assoluto! Meno interessanti i prodotti Sony che vengono da altre filiali, come quello francese, Nord & Est Europa. Di qualità medio-bassa e molto scadente due prodotti fatti in Italia.

Fuji - qualità media/medio-alta. I recenti 52x in pacchi da 10pz. v.slim li ritengo sufficientemente superiori a qualsiasi Tayo in circolazione.

Ritek - qualità media/medio-alta/alta/altissima. Il più grande produttore mondiale di supporti CD-R! Ancora in piena attività, ho trovato dei Traxdata Silver 52x, Philips 48x & Maxell 48x(sempre in ftalo)di ottima fattura e con T.W.P=4!

TDK - qualità media/medio-alta/alta. Consiglierei i "Speed-X" in ftalo trovabili sia in versione 48x che 52x - di qualità alta, ...media invece la versione "Metallic" da 80 & 90 minuti.

Acer - qualità alta/altissima! Continua a produrre per conto altre case, anche se sembrano quasi introvabili. In estate ho trovato dei "Sunstar v.48x di ottima qualità.

SKC(casa coreana) - qualità media/media-alta. Pare si siano fermati ai 48x in ftalo - prodotti questi, abbastanza onesti che ho visto in giro anche di recente.

Moser Baer(India) - qualità medio-bassa/media/medio-alta. E' una casa indiana in crescita continua negli ultimi due anni. Proprio due anni fa abbandonò la cianina T.Y, preferendo la ftalo. Produzione moltiplicata per 6 in confronto al 2002, grazie anche a molte case dell'Europa del Nord che le affidano i propri supporti. I "Six" con etichetta blu o arancione, (di media qualità & prezzi molto bassi)sono fatti da questa casa. Inserita nella lista verde, perché di recente stanno migliorando gradualmente la qualità dei loro prodotti, grazie anche alla lunga collaborazione con case importanti come Mitsubishi.

Aggiungo alla mia lista verde anche gli "Azo" Mitsubishi, ormai fuori produzione, purtroppo. Schizzinosi con alcuni masterizzatori poco quotati, ma a mio avviso unici!
Mitsubishi Verbatim - strato Metal Azo, qualità ottima! Produzione interrotta di recente, ma due mesi fa li ho ancora trovati in giro, erano i 48x di due tipi, entrambi D.L.P: Fast Dry Printable Surface & Double Protection Crystal&Super Azo.

Metal Azo (attenzione, da non confondere con gli Azo, o Advanced Azo) sono fuori produzione da oltre due anni dalla versione 16X made in India MCC erano eccellenti
.

Masterizzare: informazioni utili su masterizzazione e composizione di CD-R e CD-RW