Varie Audio online

 
 

 
 

SoundCloud

E' una piattaforma con migliaia e migliaia di tracce audio di autori indipendenti. Lo scopo è quello di far conoscere gli autori emergenti, dando loro la possibilità di rendere nota la loro musica (proprio grazie alla popolarità di SoundCloud). Anche i normali utenti lo possono utilizzare per ascoltare musica, che a volte è di buona qualità (si può scegliere il genere della musica che si ascolta: pop, rock, classica, ecc.).

In teoria si può scaricare una traccia solo se l'autore ne ha reso disponibile la diffusione (appare un bottone 'download' vicino alla traccia che si ascolta), ma in realtà la cosa è comunque aggirabile (non che consigli di farlo, mi limito a segnalare la cosa) in vari modi, tra cui con l'estensione (Video) DownloadHelper per Firefox.

Vai al Servizio
 

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 
 

Advanced Best Metronome

Si tratta di un metronomo online, semplice e avanzato. Se vogliamo possiamo aggiungere le percussioni (grancassa, rullante), ecc. ed effetti vari. Tutto è ampiamente configurabile (si può avere 1/4, 2/4, fino a 4/4).

E' possibile perfino scegliere il numero di battute al minuto (da 20 a 900, configurando a piacere). Come qualsiasi programma/servizio online che si rispetti, non è necessario scaricare nulla sul computer, basta lasciare aperto il browser (Explorer, Firefox, ecc.).

Per avviarlo, dopo aver scelto il tempo, basta cliccare START al centro della pagina.

Molto carino.

Vai al Servizio
 

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 
 

FileLab Audio Editor  (audio editing online)

commento inserito: Luglio 2013

FileLab Audio Editor un'app online per editare tracce audio; è in grado di caricare file audio in svariati formati (mp3, wav, aac, ape, flac, ogg, wma e tanti altri), per poi editarli con facilità. E' possibile sia eseguire operazioni classiche sulla nostra traccia (come tagliare, copiare o incollare), sia applicarvi un certo numero di effetti.

Al momento gli effetti disponibili non sono moltissimi (soprattutto se prendiamo come riferimento un programma classico per l'editing audio, come Audacity), ma nemmeno pochi (sono circa una ventina: amplifica, coro, fade, vibrato, riverbero e altri): ciascuno di essi è abbastanza configurabile.

Il confronto con un normale software da scaricare e installare (tipo Audacity) è al momento improponibile, tuttavia FileLab Audio Editor è semplice da utilizzare e abbastanza veloce.

Alla fine, quando vogliamo salvare la nostra traccia elaborata, come già per FileLab Video Editor siamo costretti ad eseguire il login tramite Facebook, Google o Yahoo. Diversamente non c'è modo di salvare.

Vai al Servizio
 

GIUDIZIO: BUONO +
 

 
 

AudioTool  (mixer online)

commento inserito: Settembre 2013

E' un'app online di notevole qualità, che permette di creare musica direttamente online (senza scaricare nulla). La configurabilità è notevole e sono presenti funzionalità ed effetti di vario tipo (riverbero, phaser, coro, ecc.).

Dal momento che l'utilizzo non è semplice per chi è alle prime armi, oppure non è pratico con programmi di mixer, sul sito di AudioTool sono presenti una serie di tutorial video che coprono svariati aspetti del programma.

In generale Audiotool funziona bene, anche se è possibile notare dei rallentamenti quando si cerca di produrre qualcosa di particolarmente complesso (essendo un servizio online, e per di più gratuito, è anche comprensibile).

Vai al Servizio
 

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 
 

PartyCloud  (mixer online)

commento inserito: Aprile 2013

E' un'app online che permette di mixare due tracce audio in tempo reale. Le tracce vengono prese da un database cloud molto ampio, contenente milioni di tracce. Le due tracce possono essere combinate in vario modo: si può agire sul tempo, sul volume, sui bassi, sulla velocità di esecuzione, ecc., o anche utilizzare la funzione di automix, tramite la quale le tracce vengono mixate automaticamente.

PartyCloud funziona su tutti i principali browser (Internet Explorer, Firefox, ecc.) , ad eccezione di Google Chrome con i quale ci potrebbero essere alcuni problemi (in tal caso occorre disabiltare manualmente il plugin Flash Pepper di Chrome e installare Flash Player di Adobe).

Non è richiesta registrazione, ma si può utilizzare immediamente.

Un programma classico (da scaricare e installare) di mix offre molto di più, ma Partycloud ha il pregio di farci divertire senza dover installare nulla.

Vai al Servizio
 

GIUDIZIO: BUONO +
 

 
 

Altri servizi online audio:

SongDrop (gestisce/organizza tracce audio online)