Whisply (Online - Cloud)

(inviare online file protetti)





commento inserito: Agosto 2018


Whisply è un servizio di trasferimento file (File Transfer) che consente di inviare gratuitamente dei file tramite internet, con il limite di 1 GB per file. Si possono inviare anche più file, purché ciascuno non sia maggiore di 1 GB.

Il principio di funzionamento è diverso rispetto ad altri servizi più o meno simili già segnalati su Programmifree: i file infatti non vengono inviati direttamente, bensì salvati in maniera criptata in Google Drive, DropBox o OneDrive.

Una volta che il file cifrato è su una di queste piattaforme di file storage, verrà generato un link che potremo inviare a chi vogliamo (per email, sms, o come ci pare), e tramite questo link potrà essere scaricato.

Possiamo scegliere tre livelli di sicurezza crescente: creare solo il link per il download (che conoscerà esclusivamente chi lo riceverà da noi), creare il link con un PIN di 4 cifre (il PIN verrà creato da Whisply e sarà necessario per iniziare il download), oppure creare un link con una password scelta da noi (che, come per il PIN sarà necessaria per iniziare il download).

Nel complesso Whisply funziona bene e non mi ha dato problemi; occorre comunque concedergli il permesso di accedere al servizio di file storage scelto (cosa che non mi rende mai molto entusiasta per il discorso privacy).

Quanto alla sicurezza, i file vengono criptati a 256 bit con lo stesso sistema di BoxCryptor, con la differenza che vengono criptati i file, ma non i loro nomi. E' spiegato tutto qui.

GIUDIZIO: BUONO ++

Categoria: File Transfer (online - cloud)

© Copyright Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
 E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.