PDFaid (Online - Cloud)

(riduce la grandezza dei PDF)





commento inserito: Gennaio 2016


E' un servizio online che consente di ridurre la grandezza dei documenti PDF (sono supportati PDF max di 20 MB). Rispetto ad altri concorrenti online, tipo PDF Compressor, PDFaid riesce a comprimere un PDF molto di più (in certi casi lo riduce anche della metà), ma ad un prezzo: se sono presenti immagini di qualsiasi tipo, la qualità sarà penalizzata.

I parametri predefiniti sono infatti abbastanza aggressivi: rivolti soprattutto alla riduzione della grandezza dei PDF, badano meno al resto. Questi parametri possono però essere facilmente modificati semplicemente spostando un paio di levette.

Per esempio, la qualità delle immagini (sia a colori che in bianco e nero), viene in genere ridotta del 50%. Se da una parte questo consente una notevole riduzione del documento, dall'altra potrebbe in certi casi provocare un degrado eccessivo delle immagini stesse (stesso discorso se il PDF proviene da scanner); è tuttavia facile impostare i parametri affinché questo degrado sia minore.

Nel complesso PDFaid risulta semplice ed efficace, ma richiede che si controlli attentamente la qualità visiva dei documenti che si è andati a ridurre.

GIUDIZIO: BUONO +

Categoria: PDF (online - cloud)

© Copyright Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
 E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.