Creare e convertire PDF

Cloud - Online

Se cerchi programmi (da scaricare e installare) per creare e convertire PDF, clicca qui


InvestinTech Convert PDF (da PDF a Word)

commento inserito: Aprile 2015


E' forse il servizio con la migliore qualità di conversione da PDF a Word. Non ci sono limitazioni né nel numero delle pagine da convertire, né nella grandezza delle stesse (una pagina può essere anche di parecchi MB).

Questo servizio è anche in grado di capire da solo se il PDF è stato digitalizzato da scanner oppure no: in qualsiasi caso, eseguirà la conversione in maniera corretta. Al momento l'unico altro servizio in grado di fare una cosa del genere è ConvertFiles (che ha tuttavia una qualità del riconoscimento di poco inferiore).

Ci sono però anche dei lati negativi: alla fine della digitalizzazione occorre aspettare circa 30 minuti, e il file Word (.docx) risultante ci viene inviato tramite email (bisogna fornire un indirizzo email).

L'attesa di mezz'ora è irritante (e anche dopo mezz'ora bisogna cliccare un paio di volte per prelevare il file): se avete fretta, magari conviene accettare una qualità un po' inferiore e usare ConvertFiles.

GIUDIZIO: BUONO ++

Convertfiles (conversione da PDF a DOC/ODT/RTF e altro)

commento inserito: Novembre 2012


Oltre ad essere uno dei migliori servizi cloud per convertire tra vari file, inclusi audio, video, grafica e documenti di testo documenti di testo (doc, rtf, odt, epub, mobi, lit, ecc.), ConvertFiles è anche al momento uno dei pochissimi in grado di convertire da PDF a DOC con OCR.

Così, anche se il PDF di partenza è stato creato con lo scanner (senza riconoscimento dei caratteri), ne risulterà comunque un documento editabile da qualsiasi programma di videoscrittura. Certo, la qualità del riconoscimento non è il massimo, tuttavia al momento sono rarissimi i servizi in grado di fare una cosa del genere.

GIUDIZIO: BUONO ++

ConvertonlineFree.com (da PDF a Word e da Word a PDF)


Se escludiamo la possibilità di convertire con OCR (per esempio se un documento è stato digitalizzato con lo scanner senza il riconoscimento ottico dei caratteri), ConvertOnlineFree è probabilmente il miglior servizio online per convertire da PDF a Word e da Word a PDF.

Soprattutto se il documento di partenza ha tabelle, note, capitoli, immagini e simili, si riesce a notare la qualità della conversione rispetto a servizi simili. E' anche in grado di convertire pagine multiple, riunite in un solo archivio .zip. La limitazione per file è di 30 MB, sicuramente adeguata anche a documenti di buone dimensioni.

GIUDIZIO: BUONO++

PDFOnline (da PDF a Doc)


E' un buon convertitore cloud da PDF verso il formato Doc di Word, tanto che non dobbiamo nemmeno aspettare che il nostro documento ci venga inviato via email (come invece avviene con servizi simili). Una delle caratteristiche migliori di questo servizio è la qualità della conversione, dal momento che testi ed immagini vengono convertiti in maniera ottima, e soprattutto viene rispettata la formattazione delle tabelle.

Sullo stesso sito è anche possibile convertire da Word a PDF, tuttavia in questo caso si è soggetti a limitazioni (max 2 MB per documento e invio per email).

GIUDIZIO: BUONO +

PDFtoWord (da PDF a Doc/RTF)


PDFtoWord è un servizio online molto valido per convertire da PDF a DOC o RTF. Basta inviare il nostro documento PDF, e il file DOC o RTF risultante ci verrà inviato per email (dunque sarà necessario fornire un indirizzo email, anche di quelli temporanei). La qualità della conversione, anche in caso di documenti PDF con impaginazioni molto complesse, è davvero buona.

IMPORTANTE: E' chiaro che se un documento PDF non proveniva in origine da un documento di testo, bensì è stato acquisito da uno scanner senza riconoscerlo con programmi OCR (come spiegato qui), la conversione sarà nulla. Al massimo si otterà un file DOC con un'immagine grafica: il testo sarà un'immagine grafica (alquanto pesante), in certi casi anche illeggibile. In questo caso occorre utilizzare un servizio con OCR automatico, come Convertfiles (qui sopra).

GIUDIZIO: BUONO

Word to PDF (da doc e altri formati a PDF) (da PDF a Doc)


E' uno dei migliori servizi per convertire da Word a PDF (e da altri formati, compreso il PUB di Microsoft Publisher che spesso non è molto supportato).

Se la qualità della conversione è molto alta (soprattutto nel caso di documenti Word con tabelle), ci sono però un paio di cose che lo rendono meno conveniente: la limitazione a 2 MB dei file da convertire e l'obbligo di fornire il proprio indirizzo email per avere il file convertito.

GIUDIZIO: BUONO +

Altri servizi online per la creazione dei PDF:



  1. ConvertNeevia (da DOC e altri formati a PDF)
  2. EasyPDF Cloud (converte da PDF a DOC, e da DOC a PDF, crea e unisce PDF e altro)
  3. PDFConv (conversione da vari formati a PDF)
  4. Primo Online (creare PDF)

© Copyright 2001-2015 Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
 E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.