Modifica immagini online

 

 
 

 
 

Taaz (cambiare look)

Programma online di notevole impatto visivo. Ci permette di prendere una fotografia (in genere di un volto femminile) e di eseguire il trucco di quella foto stessa, dal colore della carnagione, al colore delle labbra, al fondotinta, all'ombretto, alle forma e colore delle sopracciglia, ecc. E' quindi possibile cambiare il taglio dei capelli (usando una delle tantissime capigliature già pronte), adattarlo alla nostra foto, cambiarne colore, luminosità, ecc.

Con un po' di impegno si possono ottenere risultati davvero degni di nota. Programma utilissimo per truccatori o parrucchieri, o per chiunque voglia provare a cambiare in pochi minuti il proprio look.

Alla fine possiamo paragonare la foto iniziale con quella ritoccata. E' richiesta registrazione per salvare le immagini.
Se invece voleste provare il vostro look con vari tipi di occhiali, può essere utile dare un'occhiata al servizio di Ditto.

Vai al Servizio

GIUDIZIO: BUONO ++

 

 
 

PicArtia

E' un programma online che crea una specie di mosaico impressionista con le nostre foto. In pratica noi inviamo la nostra foto, quindi scegliamo una foto presente sul sto di PicArtia che costituirà la tessera base del nostro mosaico. Quest'ultima foto, in vari modi possibili, verrà utilizzata per creare tutte le tessere del mosaico, fino a ricreare la nostra foto.

E' una cosa un po' difficile da spiegare, ma basta provare un attimo per vedere la semplicità del tutto.

Il servizio gratuito permette immagini fino a quasi 9 MegaPixel (se vogliamo immagini di dimensioni maggiori, dobbiamo pagare).

Purtroppo le impostazioni predefinite non aiutano, e l'unico modo per avere dei risultati decenti visibili dal computer è abbassare il Cell size, quando ci verrà chiesto, intorno ai 22px.
Le immagini che si ottengono sono sicuramente originali (magari non a tutti possono piacere).

L'immagine finale ci viene inviata per email (il sito dice che ci viene inviato un codice; io non ho visto nessun codice, ma l'immagine completa).

Vai al Servizio

GIUDIZIO: BUONO -
 

 
 

Quickthumbnail

E' un programma gratis online che semplicemente consente di ridimensionare le nostre immagini, in modo da ottenerne delle miniature. I programmi classici di fotoritocco, anche i programmi di fotoritocco online, possono ottenere facilmente lo stesso risultato, tuttavia un utente inesperto si potrebbe confondere con essi (inoltre sono comprensibilmente più lenti, da momento che hanno molte più opzioni). Se si vuole, la stessa immagine può essere ridimensionata contemporaneamente in più misure.

Nel complesso è semplice e immediato.

Vai al Servizio

GIUDIZIO: BUONO
 

 
 

Croppola (crop immagini)

E' un servizio online che si occupa di eseguire il taglio delle immagini che inviamo (funzionalità chiamata crop): è possibile sia lasciare che sia Croppola a decidere cosa tagliare nella nostra immagine (secondo algoritmi predefiniti), oppure, come in qualsiasi software, scegliere noi stessi cosa tagliare. Subito dopo la nostra scelta, possiamo scaricare la nostra immagine in un file zip.

Ci si può chiedere perché serva un servizio cloud del genere se qualsiasi programma di fotoritocco è in grado di fare la stessa cosa  in una frazione di secondo. L'unico vantaggio (che vedo io) è di non dover scaricare nulla, né di dover dedicare un paio di minuti ad apprendere la funzione crop da un qualsiasi programma di modifica immagini.

Vai al Servizio

GIUDIZIO: BUONO
 

 
 

RoundPic (arrotonda bordi immagini)

E' un altro programma gratis online molto semplice, che fa una sola cosa: arrotonda i bordi delle immagini. Anche questo è un effetto che si può ottenere abbastanza facilmente con un programma di fotoritocco classico, tuttavia un utente inesperto apprezzerà molto la facilità e l'immediatezza con cui, tramite RoundPic, si riescono ad avere buoni risultati.

Semplice ed efficace.

Vai al Servizio

GIUDIZIO: BUONO
 

 
 

Altri servizi per la modifica immagini:

  • Cropp.me (crop immagini)
  • Ditto (provare occhiali virtualmente con la propria immagine in movimento)
  • FlashFace (disegnare una faccia stile identikit)