pc to phone, internet phone
 
   
   
telefonare da pc a pc  
   
telefonare a basso costo pc to phone  
   
   
 
 
 

 
 
 

 

 

 

Telefonare con ADSL

 

 

Telefonare da internet è molto semplice. Costa molto poco, o in certi casi (che tra poco vedremo) è addirittura gratis. Si può addirittura avere un numero telefonico gratuito con prefisso a nostra scelta da cui essere chiamati da telefoni fissi e cellulari.

Requisiti - Cosa serve

I requisiti per fare telefonate dal pc sono pochissimi, e molti li avranno già:

- un pc con una scheda audio o un chip audio (se il vostro pc suona o per esempio ci sentite la musica, significa che siete già a posto.

- un microfono o cuffie con microfono incorporato. Se le cuffie sono di buona qualità, il livello della telefonata sarà eccellente, superiore a quello di un telefono fisso. Se usate un microfono molto scadente, la telefonata avrà una pessima qualità. Con cuffie da 10 euro già la qualità è decente.

- (facoltativo) telefono cordless compatibile. Serve per telefonare quando siete lontani dal pc; non è indispensabile, ma magari siete in un'altra stanza ed è comodo chiamare anche da lì (a prezzi stracciati). Si comprano dallo stesso fornitore da cui comprate i minuti di telefonate.

- un linea internet. Va bene qualsiasi connessione internet, con qualsiasi gestore. Se siete collegati ad internet, allora potete chiamare (devono fare più attenzione coloro che sono dietro a firewall aziendali, ma anche qui in genere con un po' di pazienza si risolvono tutti i problemi).

Se la linea ADSL è veloce, molto meglio per voi. Non è indispensabile avere l'ADSL, ma se ce l'avete è molto meglio (qualità della chiamata superiore).

Quanto costa telefonare via internet (voip)

- il software per telefonare è gratis, e vi viene fornito dalla società (italiana o straniera) con cui avete comprato i vostri minuti di conversazione (perché qui per fortuna non ci sono contratti... si compra un credito e quando finisce il credito possiamo ricaricare oppure cambiare società, se quella scelta non ci ha soddisfatto).

- Telefonare da pc a pc è gratis. Se anche la persona che dovete chiamare ha un pc collegato ad internet, allora non c'è bisogno di spendere niente. L'unica condizione è che entrambi i computer siano collegati ad internet. I migliori programmi per le chiamate da pc a pc sono in questa pagina. Se la connessione ad internet è buona, la qualità è eccellente.

- Il costo del telefonare all'estero o in Italia (da computer a telefono fisso) varia a seconda della destinazione. Le principali società per le chiamate da pc a fisso sono in questa pagina. Non conta da dove si chiama, ma solo verso dove si chiama (prezzi delle chiamate). In qualunque nazione vi troviate non fa differenza, conta solo la destinazione della telefonata. Alcune società ci assegnano gratuitamente anche un numero telefonico, di modo da poter rispondere sul pc a normali telefonate. Clicca qui per l'elenco delle società da pc a telefono.

E' difficile ?

- E' semplicissimo. Per quanto sembri incredibile, telefonare col pc è estremamente semplice, anche perché non c'è niente da capire. Ci viene fatto scaricare un programma, si compone un numero di telefono e si chiama. Tutto qui. Clicca qui