programmi gratis free  
   
   
   
   
   
   
   
   
 

 

 

 

  10 Top Magic shareware

In questa pagina ci sono alcuni programmi shareware che considero tra i migliori in assoluto. La caratteristica minima e' di essere a disposizione per un certo periodo di tempo (di solito 3-4 settimane) dopo le quali il programma si disattiva.


1)   WinNc (file manager)

Stupendo file manager (o anche directory utility). Consente di spostare, rinominare, cancellare, aprire, ecc., in un attimo i file sull'HD, anche quando si tratta di spostare intere cartelle da una partizione all'altra.

 Esempio: avete 30 canzoni mp3 che volete spostare in un'altra cartella del pc; normalmente dovreste trasciare le icone in giro per il computer, o tagliare e incollare... operazione lunga e noiosa. Con questo programma, la stessa cosa viene fatta con un solo clic e in meno di 5 secondi. Se poi i file da trasferire sono centinaia, magari da un HD all'altro, vedete voi la sua utilità...

Si può usare gratuitamente per 45 giorni senza limitazioni. In assoluto, è il programma per Windows che ogni giorno uso di più. La registrazione costa 20 euro. La versione 4 è anche in italiano.

Passano gli anni, e continuo ad utilizzare WinNc come il primo giorno.

GIUDIZIO: Ottimo

 

2  cFosSpeed 3.2   (ottimizzare connessione internet)

Chi ha provato a fare upload (tramite un programma p2p, ftp, una semplice videochat, ecc.), si è presto accorto di una sgradevole limitazione: se la velocità di upload è al massimo (inclusi gli utenti ADSL, anzi, loro per primi), la velocità di download viene pesantemente penalizzata, e la stessa navigazione subisce pesanti rallentamenti.

Per risolvere il problema si può agire in due modi: abbassare la velocità di upload, oppure installare l'ottimo cFospeed, un programma che -in maniera del tutto automatica- regola lo scambio di pacchetti tra upload e download, permettendoci di navigare o scaricare alla massima velocità anche quando l'upload è impegnato al 100%.  Il suo utilizzo è estremamente facile, dal momento che basta attivare il parametro Enable Traffic Shaping e fa tutto da solo.

Funziona bene, e in genere il miglioramento si vede immediatamente (basta provare a scaricare qualcosa con l'upload al massimo, la differenza è enorme).  E' ottimo anche per chi gioca online, dal momento che riesce ad ottenere ping molto più bassi.

Si può provare gratuitamente per 30 giorni.

GIUDIZIO: Ottimo

 

3)  The Bat  v. 3.85   (email client)

Dopo muli e asini (eMule ed eDonkey), è il momento dei pipistrelli (The Bat, appunto).

Ma cosa fa di tanto speciale questo The Bat? E' un eccellente programma di email (tipo Outlook Express), con molte funzioni facili e utili, tra le quali il potersi installare sulla partizione che vi pare, in modo da poter facilmente esportare la configurazione e i messaggi dove vi pare e come vi pare. Se qualcuno ha provato ad aggiornare il pc, si sarà accorto che salvare messaggi e rubrica con Outlook Express è abbastanza complicato (a dire poco). Con The Bat basta un attimo.

Oltre a questo, gestisce in maniera eccellente gli account multipli di posta elettronica (per chi ha più indirizzi email, tipo quello personale, per il lavoro, ecc.), permettendo una facilità di configurazione incredibile.

La versione 3.0 aggiunge un nuovo filtro AntiSpam di ottima efficacia e una interfaccia grafica bella. La versione 3.5 aggiunge la possibilità di configurare l'interfaccia, e la cifratura in tempo reale (versione pro).

La mia predilezione per il freeware mi spinge sempre verso Foxmail, tuttavia The Bat è davvero, davvero consigliato. La versione 3.60 è stata ottimizzata per un funzionamento più veloce e un minor consumo di risorse. La 3.71 contiene importanti migliorie nella ricerca tra le email esistenti.

GIUDIZIO: Ottimo

 

4)   Nero Burning Romv.8 e Alcohol 120% 1.9 (masterizzare e copiare cd)

Qui non starò ad annoiarvi parlandovi di due programmi che -se avete una masterizzatore- sicuramente conoscete. Li ho inseriti perché sono semplicemente i migliori nel loro settore e perché se ne può scaricare una versione shareware pefettamente funzionante (per alcune settimane).

Alcohol si occupa di copiare CD e DVD, di qualunque genere (audio, dati, giochi, ecc.). E' il programma che ha preso il posto di CloneCD nella mia classifica, e lo ha preso meritatamente. Funziona bene, è facile da usare ed è anche in italiano. E' stato decisamente consigliato fino a qualche mese fa, poi la mancanza di aggiornamenti gli ha fatto perdere qualche punto nelle mie preferenze.

Nero Burning Rom permette di masterizzare: creare i propri dischi trascinando semplicemente le icone dei file da inserire, fare CD audio, e tantissimo altro. Quello che fa lo fa davvero bene, ed è anche facile da usare: dunque merita in pieno di apparire nella mia classifica (permette anche di copiare CD, ma in questo non è nemmeno lontanamente Alcohol, e nemmeno il vecchio CloneCD...). La versione 6 migliora il supporto dei DVD (masterizzazione) e aggiunge alcune nuove funzionalità. La versione 7 di Nero purtroppo presenta molti problemi per la creazione di Cd Audio. Nella sezione apposita ci sono altri programmi interessanti per masterizzare.

(Superfluo aggiungere che è legale soltanto fare copie personali dei propri CD...)

GIUDIZIO: Buono  (Nero) e Molto Buono (Alcohol 120%)

 

5)  Easy CD-DA Extractor   (encoder mp3 e conversione formati audio)

Easy CD-DA estrae le tracce dai CD e le converte in file mp3 (cioé mp3 encoding), da eseguire con Winamp o programmi simili, ecc. Qualcuno di voi dirà: ci sono tremila encoder disponibili... perché questo (con un nome così orribile)?

Perché esegue un ottimo lavoro, e lo esegue con grande facilità. EAC -gratuito- gli è superiore nell'estrazione, ma è più complesso da usare e configurare.

Easy CD-DA permette anche di estrarre un CD direttamente nel formato che vogliamo (e ci sono molti formati audio superiori all'mp3 a parità di kb occupati), senza andare a scaricare e installare vari codec (sono tutti compresi al suo interno).

La versione 6.5, tra le altre cose, aggiunge uno speciale supporto per la conversione del formato WMA, aumentando di circa 100 volte la velocità di conversione verso gli altri formati. La versione 7.0 permette di creare CD audio direttamente da formati come APE, FLAC, AAC e altri (oltre a tutti quelli precedenti).

La versione 8.1 aggiunge il supporto per l'ultima versione del codec mpc (musepack), la 1.15v. La versione 8.2.1 introduce un ottimo supporto dei .cue (si possono può estrarre un CD in un file unico, più un .cue, invece che tante tracce separate; funzione estremamente utile). La versione 9 aggiunge l'ultima versione del codec lossless wavpack, i nuovi codec AACPlus e migliora il supporto AAC per gli iPod.

GIUDIZIO: Ottimo

 

6)  UltraISO   (immagini CD e DVD)

I programmi che consentono di creare un file immagini di CD e DVD sono diventati in questi anni, grazie alla diffusione di Hard Disk sempre più capienti, estremamente utili. E' infatti spesso molto più comodo tenere sul disco rigido l'immagine di certi dischi che usiamo spesso, evitandoci di usare costantemente la nostra unità ottica. Oltre a questo, è possibile modificare l'immagine dei dischi che abbiamo salvato, per esempio rimuovendo dei file e sotituendoli con altri, o fare comunque in essi tutte le variazioni che ci pare, e poi salvare nuovamente l'immagine, pronta per essere masterizzata.

Tra i programmi della categoria, il mio preferito è sicuramente UltraISO, per la sua capacità di leggere e modificare un numero incredibile di formati (praticamente i formati di tutti i principali programmi di masterizzazione di CD e DVD per pc, inclusi anche molti di quelli del Macintosh), e per la sua grande stabilità ed efficienza.

GIUDIZIO: Ottimo

 

         7)  WindowBlinds  5   (Personalizzazione desktop)

Programma fantastico per modificare automaticamente l'aspetto di Windows. E non parlo di qualche collezione di icone o di qualche screensaver, bensì del miglior programma che abbia incontrato per ridisegnare automaticamente tutte le finestre e le applicazioni aperte da Windows.

Vi vengono fornite alcune skin, ma sul sito ne potete trovare oltre 1200 (!) tra cui scegliere, tutte assolutamente gratuite. La grande maggioranza non sono granché, ma alcune sono davvero bellissime.

Il programma (la registrazione costa 20$) si può usare -a patto di accettare qualche piccola limitazione- anche gratuitamente. Se avete una scheda grafica quasi decente (diciamo oltre 8 MB, altrimenti ne subirete la lentezza) ve lo consiglio. Volete stupire i vostri amici che hanno la (rozza) interfaccia di Windows? WindowBlinds è il programma che fa per voi.

La versione 4 è al momento disponibile solo per XP e apporta dei miglioramenti sostanziali, soprattutto in fatto di velocità e di integrazione con il sistema operativo.

GIUDIZIO: Buono

 

8   InkSaver 2.0   (stampa)

Splendido programma che ci fa risparmiare soldi sulle cartucce della stampante.

Sappiamo tutti che una delle spese maggiori per il nostro pc è costituita dall'inchiostro per la stampante; le cartucce originali sono infatti molto costose (ecco perché tra l'altro molti ripiegano su cartucce rigenerate o addirittura per il fai-da-te, cioé ricaricandole in prima persona).

Comunque sia, InkSaver ottimizza il consumo di inchiostro, permettendo di diminuire a nostro piacimento il suo utilizzo (si può scegliere quanto inchiostro si dovrà risparmiare); fino al 30% di risparmio non ci sono perdite nella qualità di stampa che siano visibili ad occhio; se si vogliono risparmi maggiori la perdita comincia a diventare evidente (comunque anche il 30% di inchiostro risparmiato è una cifra interessante).

Si può utilizzare gratuitamente per 15 giorni, al termine dei quali bisogna registrarsi.

GIUDIZIO: BUONO ++

9)   AI Roboform   (gestione automatica password)

Roboform è il miglior programma per la gestione di password e per la compilazione automatica di moduli sul web.

E' anche in italiano, e permette di fare svariate cose, tra cui il salvare direttamente le nostre password su floppy o su unità esterne USB, password che vengono criptate automaticamente con un algoritmo considerato sicuro, il 3-DES, grazie al quale è praticamente impossibile per qualcuno che sia entrato in possesso del file di Roboform con le nostre password riuscire a decodificarle, a meno che non sappia la nostra Master Password (oppure riesca a decifrare l'algoritmo del 3DES, cosa per il momento fuori discussione).

Quando entriamo per la prima volta in un sito che ci chiede una password, comparirà automaticamente la finestra di Roboform, che ci chiederà se vogliamo salvare la password. Da quel momento si occuperà lui di impostare ID e Password per tutte le volte successive. Funziona anche con Mozilla/Firefox e Maxthon, oltre che con Explorer. A partire dalla versione 6.8.1, viene decisamente migliorato il supporto per Internet Explorer 7.

E' anche in italiano.

GIUDIZIO: Ottimo

   10) Winrar 3.61    (compressione dati, tipo winzip)

Il miglior programma di compressione (tipo WinZip) esistente per Windows. Non solo gestisce gli archivi .RAR (che hanno un grado di compressione maggiore fino al 20-25% di Winzip), ma anche gli archivi .ZIP. Oltre a questi, permette di decomprimere i seguenti archivi: CAB, ARJ, LZH, TAR, GZ, ACE, UUE, BZ2, JAR, ISO. Tutto in maniera automatica. Oltre a questo permette di cifrare il tutto con una password a 128 bit, permette di comprimere automaticamente intere directory lasciandone intatta la struttura, e tante altre cose interessanti.

L'ho inserito nella sezione shareware perche' è a pagamento. Ad ogni modo, dopo i primi 40 giorni winrar NON smette di funzionare, bensì si limita a ricordare di registrarvi (con una notevole insistenza).

Molto buoni i risultati nel confronto tra programmi di archiviazione e compressione dati, soprattutto nel rapporto tra percentuale di compressione e velocità.

winrar download

GIUDIZIO: Ottimo