Guida al Satellite sul pc

vedere la TV con il Satellite sul proprio computer

 



Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più la consuetudine (o la moda, se preferite), di vedere sul computer anche i canali televisivi, non più solo quelli della normale TV analogica (schede di questo genere sono esistite fin dall'alba dei computer), ma anche quelle per il Satellite (e più di recente per il Digitale Terrestre).

Il nostro pc si trasforma così in una stazione davvero multimediale, vista infatti -tra l'altro- la facilità di registrare tutto quello che passa per il nostro monitor.

Per vedere i programmi del Satellite sul Pc sono necessarie 2 cose: una parabola orientata correttamente, e una scheda SAT. Per la parabola va bene qualunque parabola per la TV; se ne avete una già installata meglio ancora. Se la vostra parabola ha un'uscita libera la potete dedicare al pc; in caso contrario potete comprare un illuminatore con più uscite (la soluzione migliore), o rinunciare a una delle uscite della TV in favore del pc, o in ultimo -soluzione estrema- installare un'altra parabola.

Il vedere il Satellite sul pc non è difficile, ma nemmeno semplicissimo (soprattutto se non avete alcuna dimestichezza con parabole e satelliti), perciò fate attenzione.

1) Scegliete una buona scheda Satellitare. Non cercate di risparmiare qualche euro, ma scegliete marche che hanno una buona tradizione in materia alle spalle (Pinnacle, TechniSat, e qualche altra), perché altrimenti rischiate che i principali programmi (ProgDVB, MyTheatre, ecc.) non le supportino. La spesa da mettere in conto è tra i 50 e i 100 euro, dunque assolutamente alla portata di tutti. Se avete il dubbio tra una PCI (interna) e una USB (esterna), considerate che il vantaggio delle schede del primo tipo è in genere il basso utilizzo di CPU, mentre il vantaggio delle schede USB è la possibilità di accenderle effettivamente solo quando utilizzate il Satellite (oltre al fatto che ci vuole solo un attimo a inserirla in una porta USB).

Partiremo dal presupposto che non abbiate già una parabola correttamente orientata (se l'avete già, andate direttamente al punto 3) e che vogliate puntare HotBird.

2) Fissate la parabola nella direzione delle altre parabole del vostro vicinato, verso HotBird. Scaricate FastSatFinder, nelle impostazioni scegliete HotBird e LNB1 e cercate di ottenere la percentuale di qualità del segnale più alta possibile. Se non avete mai fatto una cosa del genere prima, e non sapete nulla di satelliti, potrebbe essere una buona idea farvi aiutare da qualcuno più esperto, almeno per la prima volta. La tolleranza è minima (nel senso che basta sbagliare di 1 grado e non vedete nulla, e nemmeno compare alcuna percentuale su FastSatFinder), dunque potreste passare ore a cercare il segnale nel cielo di fronte a casa vostra.

3) Avete orientato correttamente la parabola. Bene. Il difficile è già stato fatto. Adesso scegliete un programma di quelli in questa pagina (ProgDVB, DVbDream, Mytheatre, ecc.: potete anche installarne 3-4, purchè li usiate uno alla volta) e installatelo. Nelle opzioni LNB/Disecq assegnate LNB1 a Hotbird, e cominciate una scansione. Se tutto va bene e la parabola è orientata correttamente, dovrebbe darvi subito una certa percentuale di segnale. Se non compare alcun segnale è preoccupante, perché o non avete impostato correttamente il programma, oppure la parabola non è ben allineata con il satellite. La scansione durerà parecchi minuti, al termine della quale dovreste vedere un lunghissimo elenco di canali (oltre 1000). I canali segnati in verde sono in chiaro (cioé possono essere visti da tutti), mentre quelli in rosso sono criptati. Voi potete vedere tutti i canali in verde, e con un'ottima qualità.

A questo punto segue la domanda inevitabile: <<Posso vedere gratuitamente i canali criptati? Ho sentito che questi programmi (Mytheatre, ProgDVB, DVBDream, ecc.) supportano dei plugin che possono fare di tutto >>.

Risposta: << Una cosa del genere è tecnicamente possibile (almeno per una parte dei canali criptati); cercando aiuto su forum specifici dedicati al satellite, magari si potrebbe ottenere qualche suggerimento. Tuttavia è illegale. Chi vuole infrangere la legge poi deve essere preparato alle conseguenze.

A parte tutto ciò, sono disponibili centinaia di canali in chiaro, con una qualità video decisamente superiore a quella del normale analogico, e il tutto è facilmente registrabile, anche a ore programmate.

Ricordo che i programmi segnalati in questa pagina, sono presenti qui.